Consulto per mia figlia di 22 anni che in questi ultimi mesi si è ammalata spessissimo di

Buonasera,
sono a chiedere un consulto per mia figlia di 22 anni che in questi ultimi mesi si è ammalata spessissimo di tonsillite.
Ha finito da circa una settimana la cura antibiotica di amoxicillina(1 conf.) e axil immunostimolante(1 conf.).

Il medico di base mi ha consigliato di iniziare un ciclo di ismigen (3 mesi), finito il quale un altra confezione di axil.

Purtroppo (come sempre) dopo la cura di antibiotici gli è venuta la candida e pertanto la ginecologa gli ha prescritto una cura a lungo termine di fluconazolo.

A questo punto vorrei sapere se posso affiancare il fuconazolo ad ismigen oppure axil non vorrei che ci fossero delle interazioni o effetti collaterali.

Ultima domanda,
dovrebbe fare anche gli analisi del sangue vorrei sapere se è meglio aspettare di aver finito le cure oppure no.

Grazie infinite per la disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Puo' tranquillamente dare a sua figlia sia l'immunostimolante che il lisato batterico. Circa le analisi, è bene farle non prima di una decina di giorni dall'ultimo antibiotico assunto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori