Torcicollo e linfonodo al collo

Salve,
sono un ragazzo di 30 anni e fin dall'infanzia ho un linfonodo in evidenza sul collo, una pallina di circa 1 cm,
all'epoca i medici hanno detto che non c'e' da preoccuparsii, anzi e' da considerarsi un qualcosa di
positivo perche' in caso di "problemi" sarebbe subito evidente la sua infiammazione.
Premetto che tale linfonod mi ha sempre dato un leggero fastidio nel movimento del collo e che come
molti ho qualche fastidio alla cervicale.
Circa un mese fa ho avuto un forte torcicollo, dopo una settimana di voltaren mi e' passato, ma ho sempre
un dolore (che col passare dei giorni sta via diminuendo) che parte proprio dal linfonodo e "tira" giu' tra la spalla e il collo.
Ultima precisazione: ho notato che la mattina, subito dopo il risveglio, tale linfonodo sembra duro
e al tatto sembra leggermente piu' gonfio, ma dopo un po' torna ad essere mobile al tatto.

Essendo un po' ipocondriaco e' il caso di farmi visitare o non c'è nulla di cui debba preoccuparmi?

Grazie per il vostro servizio!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, il mio consiglio è di sottoporsi ad una ecografia del collo, ad un agoaspirato del linfonodo e ad esami di laboratorio
Consulti il Suo Medico di Famiglia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori