Ingrossamento linfonodo collo

Gentili dottori, circa 4 giorni fa mia moglie (42 anni ) si è accorta di avere un linfonodo ingrossato nella parte sinistra del collo ( a metà tra spalla ed orecchio ). Qualche giorno prima aveva accusato costante mal di testa ( parte destra ). Il giorno dopo si è recata dal medico curante che consigliava di aspettare 10 giorni prima di effuattuare esami, prescrivendole 2 compresse di Vivin C ai pasti ( interrotte dopo tre giorni da mia moglie perchè accusava dolori allo stomaco ). Ieri ci accorgevamo dell'ingrossamento di un'altro linfonodo posto poco più in basso. Faccio presente che attualmente il primo linfonodo misura poco più di un centimetro, visibile, mobile al tatto e dolente. il secondo molto meno dolente e misura circa 3 mm. Inutile dire, leggendo su internet, siamo molto preoccupati.La mia domanda è la seguente, dobbiamo aspettare 10 giorni? A quale specialista dobbiamo rivolgerci ( Otorinolaringoiatria? ). Ma sopratutto quali potrebbero essere le cause? Vi ringrazio per le eventuali risposta e consigli.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Utente, non credo roprio che il farmaco consigliato dal Medico Curante, possa avere degli effetti sui linfonodi descritti. Con molta probabilità quewsti possono avere una origine infiammatoria, ma è bene fare quanto prima degli accertamenti diagnostici come una ecografia del collo. Una volta in possesso delle immagini, consulti un Otorinolaringoiatra. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori