Streptococco recidivo da 4 mesi - bambina di 6 anni

Egregio Dr.
mia figlia ha 6 anni e da marzo ad oggi ha avuto 4 infezioni da streptococco.
Alla prima e' stata prescritta una penicillina, alla seconda cefaclor, alla terza di nuovo una penicillina (diagnosi 7 luglio) dopo 10 giorni di trattamento e' ricomparsa la febbre ed ora da una settimana prende cefuroxin 125.
Ieri il pediatra ci ha consigliato di togliere le tonsille.
Sono preoccupata, prima di tutto per queste continue ricadute e poi perche' sabato partiamo per una vacanza al mare. Ho paura che anche con questo antibiotico non risolviamo il problema. Cosa faccio se in vacanza dovesse di nuovo comparire la febbre?
quali rischi ci possono essere dopo queste continue ricadute, pur essendo state trattate con antibiotico? possono esserci conseguenze al cuore o ai reni...cosi ho letto qua e la' in internet....
Ha giugno dopo la seconda infezione, il pediatra ha fatto un'analisi del sangue, dove e' risultato un valore valore antistreptolisinico alto: 372
Ho paura che possa succedere qualcosa di grave!
Grazie per il cortese aiuto
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, credo sia il caso che, al ritorno dalle vacanze, la situazione delle tonsille della sua bambina sia giudicata da uno specialista in Otoriunolaringoiatria.
Nell'attesa, le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il problema della bambina. Cordiali saluti ed auguri.

Problemi di “naso chiuso”: a volte la causa sta in bocca
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1400-adenotonsillectomia-nel-bambino-si-o-no.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com