La quale però deve essere tempestiva

Gentili medici, l'altro ieri stavo parlando con il cellulare e inavvertitamente ho attivato il vivavoce,da subito mi si è attappato l'orecchio, ho sentito male all'orecchio e sentivo come fosse ovattato. Dopo un pò sembrava essersi "stappato"ma da allora sento un ronzio seppur non forte e mi sembra che suoni alti o striduli mi danno fastidio (anche la voce di alcune persone con toni troppo alti). Purtroppo il mio medico non c'è fino a martedi, ed ho molta paura riguardo la situazione, anche perchè mi hanno detto che talora si può ovviare con cura farmacologica, la quale però deve essere tempestiva..secondo il vostro apprezzamento corro rischi (anche perchè tr quando vedo il dottore ed eventualmente visita passa una settimana uteriore) ed in caso c'è qualche farmaco che posso nel frattempo assumere senza ricetta? Attendo con fiducia vostre risposte..Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, come del resto Lei ha giustamente detto, occorre che si sottoponga ad un'otoscopia e ad un esame audiometrico. In attesa di tale visita, puo' assumere 1 compressa al giorno di vitaminaB1-B6-B12 ed 1 compressa al giorno, a stomaco pieno, di betametasone da 1mg.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dr. Brunori, la ringrazio vivamente, ho segui to i suoi consigli, ho preso le compresse Bentalan e le vitamine. Mi scusi se le distubo nuovamente, ma sono un pò in ansia..secondo la sua esperienza è possibile che possa aver riportato dei danni per quella esposizione di qualche secondo (seppur forte) e devo evitare di spormi a suoni forti per un pò? Grazie ancora e scusi il disturbo!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non credo in un danno permanente del suo udito. Consiglio vivamente di non sottoporre i suoi orecchi a forti rumori o suoni per almeno una quindicina di giorni. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancor dottore, Lei è veramente gentile e disponibile e..lo spero anche io! tanti saluti anche a Lei e ancora grazie.