Tuba uditiva beante

Cari dottori,tempo fa in seguito ai disturbi che avvertivo e avverto alla deglutizione(un rumore tipico che non saprei descrivere)mi fu diagnosticata in ambulatorio ORL una tuba beante a sx, quindi più aperta del normale.Mi fu consigliato di masticare abbondantemente chewing-gum, di perdere o di prendere peso non ho ben capito e di assumere molti liquidi. Vi chiedo:quali sono le linee guida più attuali per il trattamento di questa patologia..ci sono soluzioni farmacologiche o chirurgiche? grazie

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, Le consiglio di rivedere il suo problema attraverso un altro consulto orl per avere la certezza della diagnosi che le è stata formulata. Utili i seguenti accertamenti diagnostici: esame audiometrico tonale, impedenzometria, fibroscopia nasale, tac comparativa dell'orecchio medio e dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Nel caso di conferma della patologia, non ci sono, purtroppo, rimedi farmacologici o chirurgici risolutivi. In bocca al lupo!

Dr. Raffaello Brunori