Faringite, bronchite e febbricola persistente

Buonasera,

circa 4 settimane fa ho cominciato ad avere un leggero mal di gola che andava e veniva. All'inizio non me ne sono curato particolarmente e ho continuato con la mia solita vita (lavoro e allenamenti di corsa).
Due settimane fa ho cominciato ad avere anche un po' di febbre la sera, inizialmente sono rimasto a casa al caldo nel weekend e la cosa mi è passata poi, però, la settimana scorsa sono tornato a casa con 38,9 e il giorno dopo sono andato dal medico.
Questo mi ha diagnosticato una faringite e una bronchite (ci terrei a precisare che, in effetti, la gola è molto arrossata però non mi fa male) e mi ha messo sotto antibiotici per 5gg (Augmentin 875+125 2 volte al giorno).
Al quarto giorno avendo ancora 37.3 la mattina sono tornato dal medico che ha detto che ancora la gola fosse rossa e mi ha detto di terminare la scatola (6gg).
Al sesto giorno (ieri) ancora avvertivo 37 la mattina e 37.5 la sera così ho chiamato un mio amico medico (il mio dottore non era reperibile in quel momento) che mi ha detto di continuare un settimo giorno con l'antibiotico e di tornare dal medico se la situazione non si fosse completamente risolta.
Oggi siamo al settimo giorno di antibiotico. Questa mattina avevo 37, ora (18.00) sono nuovamente a 37.5. La gola mi pare ancora arrossata e questa mattina avevo una leggera tossetta e sentivo i bronchi leggermente occlusi.
Può essere che magari l'antibiotico che sto prendendo non è attivo sul particolare batterio che infesta la mia gola e i miei bronchi? Possono esserci altri motivi a questa febbricola persistente? Magari si tratta solo di debolezza dovuta a tutto questo tempo passato in casa, alla terapia antibiotica e alla malattia in fase di remissione?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ti consiglio di proseguire ancora l'antibiotico per altri 3 giorni: Utili, poi, una RX del torace in 2 proiezioni e delle analisi di laboratorio: emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine,es. urine. Certo, è possibile che l'antibiotico assunto non sia sensibile al batterio da eradicare ma, importante in questo momento, è studiare il torace. Attendo notizie in merito. buona serata

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, continuo con l'antibiotico. Domani torno comunque dal mio medico e gli chiedo per una RX del torace e per gli esami del sangue.

Quando dice che in questo momento è importante studiare il torace posso chiederle il motivo? Cosa potrebbe essere?

Ci terrei a specificare inoltre che non fumo (ho smesso 4 anni fa) e che pratico molto sport (corsa e palestra).

Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo capire se si tratti di bronchite oppure di una infiammazione dei polmoni.Ci aggiorniamo dopo l'esame radiologico
[#4]
dopo
Utente
Oggi sono tornato dal medico che mi ha cambiato l'antibiotico (Levofloxacina 500mg 1 volta al giorno per 5gg) e mi ha ordinato i seguenti esami:

PCR
EMOCROMO con FORMULA
TRIGLICERIDI
ALT<GPT>
AST<GOT>
URINE
VES
GLICEMIA
COLESTEROLO TOTALE

Però non mi ha inserito una RX toracica. Appena ho i risultato vi aggiorno.

Grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ritengo, nel tuo caso, fondamentale una Rx del torace, anche perchè mi pare di capire che il tuo Medico curante non ti abbia visitato.
[#6]
dopo
Utente
In realtà il mio curante mi ha visto e visitato in tutte le occasioni (oggi compreso). In particolare oggi mi ha auscultato e guardato in bocca. Ha detto che la gola si presenta ancora leggermente arrossata e ho ancora un po' di bronchite.

Domani comunque mi devo recare in un centro analisi (dove farò gli esami del sangue e delle urine), penso non ci siano problemi ad aggiungere una RX del torace. Quello che non so è se sia possibile effettuare tale esame senza impegnativa (oramai non trovo più il mio medico) e se in tal caso questo dovesse costare di più (il centro è privato).

Può fare luce lei su questi miei dubbi?

La ringrazio
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza l'impegnativa del medico, l'esame è a pagamento. Se ti conoscono, puoi dire che porterai l'impegnativa la prossima settimana-
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,

ho effettuato gli esami del sangue indicati dal medico con i seguenti risultati:
(riporto solo i valori alterati)

leucociti: 11,6
Linfociti 7,9
Monociti 0,9

AST 104u/l
ALT 225 u/l
PCR 0,59

Mentre il tampone faringeo risulta pulito.

Secondo il mio medico non mi devo preoccupare perché non è nulla di grave. Dice che si tratta o di mononucleosi oppure di toxoplasmosi (mi ha prescritto i due test).
Il fatto è che circa due anni fa feci il test per la mononucleosi e risultò che l'avevo avuta in passato, ho ricordato il fatto al medico che mi ha detto comunque di effettuare il test. Il dubbio che mi rimane è se sia effettivamente possibile contrarre due volte (o più) nel corso della propria vita una mononucleosi.

Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Onestamente, non sono in grado di confermarti la mononucleosi. Comunque, facciamo l'analisi per l'hbv ed il citomegalovirus. Ritengo sempre necessaria l'RX del torace.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera,

per completezza le riporto che sono risultato positivo sia alla mononucleosi che al citomegalovirus (la prima è una riattivazione, mentre per il secondo sono in fase acuta).

Dopo qualche altra settimana di riposo i sintomi legati alle vie respiratorie sono passati lasciandomi una grande stanchezza che ora, fortunatamente, è passata.

Quello che vorrei chiederle è se la mononucleosi a distanza di mesi può provocare un riacutizzarsi dei sintomi (mal di gola) perché da qualche giorno ho ricominciato ad avvertire quel fastidio alla faringe che avevo il mese scorso.

La ringrazio
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, tutto cio' puo' essere possibile. Buona serata