Sinusite, mal di gola, bronchite

Gen.li dr.
Ringraziando in anticipo per l'attenzione espongo la mia situazione. A metà aprile ho avuto una bronchite curata per cinque giorni con antibiotico e cortisone via orale, al controllo il medico mi dice che la bronchite si è risolta. A metà della settimana successiva torno perché sento ancora un sibilo ai bronchi quando respiro e il medico mi dice che ho avuto una ricaduta e mi prescrive penicillina e cortisone in puntura mattina e sera per altri 5 giorni. Torno a controllo che non riuscivo a respirare e mi prescrive altri 4 giorni di punture con rocefil e cortisone contestualmente a antibiotico via orale e via aerosol. A controllo dice che abbiamo risolto se non consideriamo che la lunga cura di antibiotici e cortisonici mi ha provocato alterazione della flora intestinale e la candida.
Da allora mi trascino raffreddore e mal di gola ed episodi di febbre. Siccome voleva darmi ancora antibiotico mi sono rivolta ad un otorino laringoiatra, il quale ha detto che la sinusite potrebbe essere la causa dei miei problemi e mi ha prescritto la seguente cura per 8 giorni:
Aerosol con tilade fluimucil fluìspiral e rinazina, robilene spray, oky per 3 giorni, un antistaminico robilas.
Torno a controllo lunedi senza aver risolto xchè ho ancora mal di gola e il naso chiuso mi dice che ho i turbinati nasali ingrossati e mi prescrive ancora robilene spray gola e riabilia spray nasale entrambi per 12 giorni.
Nel frattempo mi è tornata la candida e ho perso la voce quindi ho la sensazione che sto continuando a prendere farmaci senza venire a capo della situazione.
Sono preoccupata per la mia salute vorrei avere un vostro parere su come muovermi, a chi specialista rivolgermi e che accertamenti fare.
Grazie a chi risponderà
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel suo caso occorre che si sottoponga ad una RX del torace in due proiezioni e, probabilmente, ad una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Non assuma piu' antibiotici, ma solo uno spray decongestionante le mucose nasali ed un mucolitico per via orale. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori