Tosse e mal di gola
Buongiorno, Vi scrivo per chiedervi un parere. Quindici giorni ho avuto un esordio brusco con febbre a 39, che nel giro di sei giorni è gradualmente scesa, mal di gola, raffreddore, mal di testa e dolori articolari. La tosse, prima secca, è poi diventata produttiva. Il mio medico mi ha sentito i polmoni, la visita ha dato esito negativo, mi ha diagnosticato una bronchite e mi ha ordinato amoxicillina per sette giorni, tre bustine al giorno. Ho preso uno sciroppo per la tosse (Grintuss). Ora, oltre ad avere spossatezza, ho ancora tosse secca, soprattutto di notte, e irritazione, fastidio in gola che avverto quando deglutisco.. La tosse non è più produttiva. Il mio lavoro mi costringe a parlare, mi accorgo che parlare per un po' di tempo faccio fatica. Ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Se il Medico curante, ascoltando il torace, non ha riscontrato alcuna patologia, non comprendo come abbia potuto prescrivere una cura per la bronchite. La tosse, da cio' che descrive, potrebbe avere origine da una infiammazione dell'esofago. Per una diagnosi certa, necessiterebbe di una rinolaringoscopia a fibre ottiche.
Un cordiale saluto
Un cordiale saluto
Dr. Raffaello Brunori
[#2]
Utente
La ringrazio per la sollecita risposta. Avverto dolore alla gola soltanto quando deglutisco e di notte mi sveglio con tosse secca e senso di secchezza alla gola che mi costringe ad alzarmi e utilizzare uno spray ad azione emolliente. La gola appare leggermente arrossata . tenendo la voce a riposo il disturbo si attenua, se parlo, il che mi crea difficoltà, la situazione peggiora. Sono in cura con omeprazolo per gastrite e in primavera ho ripreso la cura. È opportuno prendere antinfiammatori? Al momento sto solo utilizzando spray a base di propoli.
[#3]
Deve continuare la cura con il farmaco prescritto: importante è che il dosaggio sia adeguato al grado di infiammazione e che il medicinale sia quello originale e non il generico. Non deve assolutamente utilizzare antinfiammatori, pena un peggioramento della patologia.
[#5]
Utente
Buongiorno, Le scrivo per chiederle un parere. Quattro settimane fa ho avuto tosse, raffreddore, dolori articolari, febbre alta. Ho preso amoxicillina per sette giorni. Ora la tosse è quasi passata, permane ancora un abbassamento di voce e sento che mi stanco presto con la voce a parlare. Da ieri ho però male a deglutire dal lato destro, anche solo la saliva, con un dolore che si propaga verso l'orecchio. La gola non appare, al vederla, infiammata. Può essere utile spruzzare in gola antinfiammatori a base di flurfiprofene?
Grazie in anticipo per la risposta
Grazie in anticipo per la risposta
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 3.1k visite dal 06/05/2018.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.