Infiammazione del vestibolo laringeo

Buongiorno, a quasi tre settimane l'infiammazione non sembra regredire la cura iniziale con flomax x 1 settimana, poi antibiotico + noflogo. X 10 gg, ora da due gg clinil 100. Spray. + karos. Caramella.. La cosa più fastidiosa da sopportare è il perenne senso di avere un groppo in gola, che si avverte soprattutto con colpi di tosse, ed il continuo bisogno di dover ingoiare è schiarire la gola, come se avessi catarro ma sono totalmente pulito. L'unico sollievo mi viene dato dai suffumigi con olio essenziali. Mai avuta febbre. Il controllo con la sonda non evidenzia lesioni. Mai avuto un problema del genere in vita mia e non nascondo una certa preoccupazione per il perdurare del fastidio. Forse è. Il caso di intervenire con cortisone in dose più elevata? Grazie per i Vs eventuali consigli.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Da cio' che riferisce, immagino che sia stato visitato da uno Specialista. Vorrei sapere se sia stato sottoposto ad una fibroscopia laringea e se sia stato escluso un reflusso esofageo. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'interessamento dottore, si mi ha visitato un otorino introducendo il sondino flessibile dal naso, il referto :infiammazione del vestibolo laringeo senza segni endoscopici di lesione focale. Mi ha chiesto se avevo buona digestione facendo riferimento ad una possibile causa di reflusso esofageo, pero' all'apparenza non ho problemi di cattiva digestione, per cui non ha approfondito. Tale sospetto mi sta cmq venendo, visto che in passato ho accusato problemi gastrici a causa dell ' helicobacter, in più sono un tipo ansioso e nei periodi di stress ho difficoltà digestive. Resta il fatto che l'infiammazione è molto lenta a regredire e mi sta dando molto fastidio.considerando che dovrei tornare dal medico tra una settimana, mi può consigliare una prova da fare per verificare se c'è un problema di reflusso esofageo?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con la fibroscopia cui è stato sottoposto si puo' fare la diagnosi di reflusso e, pertanto, non servono ulteriori accertamenti. Non c'entra nulla la digestione od il rigurgito che possono non esserci o dare problemi. Inizierei, pertanto, una specifica cura.
Buona domenica
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottor, cmq dopo due giorni di clinil spray la situazione è già migliorata molto. Per cui mi chiedo se non era il caso di iniziare prima una cura a base di cortisone, oltretutto mi pare di capire che questo farmaco ha una dose molto ridotta di cortisone.
In tutta sincerità avrei preferito una cura leggermente più carica fin dall'inizio, che avesse risolto in tempi più brevi, piuttosto che passare tre settimane a casa a far nulla con un fastidio alla gola molto noioso e che ha messo a dura prova anche il mio sistema nervoso.... Questo un medico è tenuto a valutarlo?... Intendo, senza offendere nessuno, è valutabile la cura in relazione alla salvaguardia da effetti collaterali del farmaco tenuto però conto anche della qualità di vita del paziente... Non so se mi spiego.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Attenzione: in presenza di una infiammazione esofagea, il cortisone è controindicato. Deve solamente fare una cura specifica per l'esofagite. Ora, comprenda, io non sono in grado di capire la causa della sintomatologia e, quindi, convalidare o meno la diagnosi di reflusso. Non faccia di testa sua ma segua sempre le indicazioni del Curante. In caso di dubbio, puo' sempre consultare un altro Medico.
[#6]
dopo
Utente
Mi riferivo alla cura che mi è stata prescritta, in prima battuta dal medico curante con flomax per sette gg, senza risultato.
Poi dallo specialista, sulla base dell'esame con sonda e diagnosi di infiammazione alla laringe, prescrivendo antibiotico +noflogo, per dieci gg, senza risultati
Poi ulteriore visita dallo specialista il quale prescrive
clinil spray 100 più karos caramella, e si iniziano a vedere i risultati. Per cui mi chiedo se non era il caso di iniziare prima il cortisone
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non avendo la possibilità di avere un riscontro clinico e non avendo da lei una diagnosi fatta dai Medici consultati, non sono in grado di capire la natura della sintomatologia e, quindi, non sono in grado di convalidare o meno una cura.
[#8]
dopo
Utente
La diagnosi del medico di base :
INFIAMMAZIONE DELLA GOLA :

TERAPIA X 7 GG
FLOMAX
RISULTATI SUBITO EVIDENTI MA POI IL FASTIDIO E' INIZIATO NUOVAMENTE

la diagnosi dello specialista otorinolaringoiatra :
INFIAMMAZIONE DEL VESTIBOLO LARINGEO SENZA SEGNI ENDOSCOPICI DI LESIONE FOCALE.

Terapia X 10 GG :
CHINOPLUS 600
NOFLOGO
SUFFUMIGI
SCARSI RISULTATI

Terapia in corso, dopo ulteriore visita di controllo dall'otorino :
CLENIL 100 SPRAY
KAROS
SI INZIANO A VEDERE DEI RISULTATI
[#9]
dopo
Utente
Aggiorno,
ieri fastidio quasi scomparso, oggi ritornato.
ho notato che se rimango chiuso in casa, il giorno dopo non ho niente, viceversa ritorna il fastidio.
Puo' essere imputabile ad allergie stagionali?

Grazie
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si, puo' essere una causa plausibile
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno, chiedo l'ultima corsa., è possibile non vedere un problema di reflusso con il solo esame endoscopico della laringe, per esame endoscopico mi riferisco al sondino con telecamera che lo specialista mi ha introdotto dal naso e. Con il quale ha diagnosticato l'infiammazione alla laringe. Grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con la fibroscopia si puo' avere una diagnosi certa di laringite da reflusso
[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore, il problema ad oggi persiste , la sensazione piu' fastidiosa rimane quella di sentire come la presenza in gola di un corpo estraneo che non si sblocca , a questo punto non so' proprio a cosa possa essere riferibile . giovedi ho di nuovo una visita di controllo dall'otorino , cosa mi consiglia di suggerire come ulteriore indagine? Si puo' pensare ad una forma di stress , riferibile a bolo isterico?
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io sono sempre piu' convinto che la causa risieda in una infiammazione esofagea.
[#15]
dopo
Utente
Dopo il suo parere, oggi dopo pranzo ho. preso una bustina gel maalox. Ed ho subito avvertito benefici che mi hanno dato sollievo e tolto parzialmente. quel fastidioso senso di corpo estraneo in gola........ Mi sento molto sollevato da questo, pensa possa essere una prova in tal senso?
[#16]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
l'otorino mi ha prescrittto un PPI Test x 3 settimane:
LANSOX 30 1 al giorno
HAPILOR liquido 10ml x 2 volte al giono

Posso inoltre continuare il maalox visto che ho trovato beneficio-

Allo stato attuale, dopo 4 giorni di cura, la situazione sembra in via di miglioramento , anche se in maniera sporadica mi ritorna sempre questa sensazione di corpo estraneo in gola, situazione che sto' cercando di capire se dovuta all'alimentazione ed eventualmente a quali alimenti in particolare. Ad esempio questa mattina ho fatto colazione con latte + biscotti con gocce di cioccolato, poi a meta' mattina un piccolo panino al prosciutto e un bicchiere d'acqua con dentro sciolta della vitamina C , dopo una mezzora ho accusato questa sensazione di corpo estraneo...ci puo' essere attinenza con quanto mangiato ?

Aggiungo che nel frattempo ho fastidi alle emorroidi, sono una causa della cura fatta inizialmente con antibiotici e antifiammatori o ci puo' essere una correlazione con il problema di reflusso.

Mi consiglia comunque una visita da un gastroenterologo oppure vado avanti con questo PPI test?

Grazie per una sua eventuale risposta.
[#17]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Deve seguire la terapia prescritta senza aggiungere altro di testa sua. Sicuramente, gli alimenti influiscono sul reflusso e, quindi deve eliminare quelli acidi, tipo pomodoro, agrumi, aceto, alcol; il cioccolato è bandito. Nessuna correlazione è con la patologia emorroidale.
Consiglio, quindi, di eseguire la cura per almeno un mese, al termine del quale, se sarà necessario, si penserà a consultare un Gastroenterologo.
Buona serata
[#18]
dopo
Utente
Grazie molte dottore,
Ci tengo a precisare che il maalox.
me lo ha fatto continuare lo specialista, quindi nessuna iniziativa personale.
Le chiedo un'ultima cosa, se potrebbe essere così gentile da spiegarmi il meccanismo. Dal quale scaturisce questa fastidiosa. Sensazione di corpo estraneo in gola,, sarebbe tipo una reazione allergica che infiamma e da la sensazione di avere un nodo in gola? Grazie di nuovo
[#19]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nessuna allergia, solo una infiammazione dell'esofago che si estende sino alla mucosa faringea e che caratterizza la sensazione di nodo in gola
[#20]
dopo
Utente
Ma perché un giorno si avverte, poi scompare, puoi riappare in forma lieve... Dipende da cosa si è mangiato o c'è anche una componente emotiva... Io soffro dii lievi disturbi legati a stress e ansia,possono influire?
[#21]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
certamente, come anche l'alimentazione
[#22]
dopo
Utente
Grazie dottore, mi è stato di aiuto e conforto, le farò sapere come è andata la terapia. Buona serata.
[#23]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Perfetto. Buona serata
[#24]
dopo
Utente
Buongiorno. Aggiorno la mia situazione dopo tre settimane di cura : migliorato il senso persistente di nodo in gola, tuttavia avverto ancora una sensazione di fastidio tipo raucedine, con ancora un lieve sintomo di presenza di corpo estraneo in gola.
Chiedi se sia normale un periodo così lungo per risolvere un'a esofagite e se questo tipo di cura ha qualche effetto sul calo di peso, perché mi sembra di essermi sgonfiato a livello di pancia e di essere calato qualche kg, è possibile oppure devo tenere sotto controllo un eventuale calo di peso,?
Grazie per eventuali risposte.
[#25]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento che inizi a vedere un miglioramento della sintomatologia e, pertanto, la invito a proseguire la cura per almeno un altro mese. il dimagrimento puo' solo essere legato ad un cambiamento del regime alimentare che, immagino stia attuando.
Cordialità
[#26]
dopo
Utente
Grazie di nuovo dottore, quindi. Il consiglio di proseguire la cura mi fa intuire che la risoluzione completa. Necessita di un tempo abbastanza lungo dì cure, questo per certi versi mi conforta perché i lievi sontomi che ancora avverto dopo tre settimane di cura pensavo fossero dovuti ad una cura non adeguata oppure ad una diagnosi non corretta.
Quindi pensa non sia ancora il caso di consultare un gastroenterologo?
[#27]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Continui la cura come consigliato e, fra un mese, si sottoponga ad una nuova fibroscopia laringea per fare il punto della situazione
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie di nuovo. Volevo inoltre dirle che il mio medico di base, per una risoluzione più veloce, mi ha consigliato di provare pantorc 40 due volte al giorno, al posto del lansox 30 una volta al giorno come prescritto dall'otorino. Cosa ne pensa?
[#29]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il dosaggio proposto mi sembra eccessivo e, pertanto, la invito a seguire le indicazioni dello Specialista
[#30]
dopo
Utente
Va bene, proseguo come fin d'ora fatto. Grazie di nuovo e buona serata
[#31]
dopo
Utente
Buongiorno,ho fatto per scrupolo l'esame del sangue per l' helicobacter pylori ed e' risultato positivo con un valore di 1,36.
A questo punto cosa mi consiglia di fare ?

Grazie
[#32]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Occorre una cura antibiotica specifica. Consulti a riguardo il suo Medico curante
[#33]
dopo
Utente
Si, già estirpato cinque anni fa, ciò che volevo chiedere è se l'esofagite è causata dall'helicobacter
[#34]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'helicobacter aggrava la patologia infiammatoria esofagea