Infiammazione orecchio

Salve. Ormai da quasi una settimana ho l’orecchio destro infiammato. Sensazione di ovattamento e fischio lieve a volte più intenso fisso.. inizialmente pensavo di avere il cosiddetto tappo di cerume ma dopo una visita (non da otorino ma dal medico di famiglia della mia fidanzata) mi ha spiegato come L’orecchio fosse molto infiammato. in sintesi mi ha prescritto antibiotico Amoxicillina 2 volte al giorno e bentalan da 1 mg e eventualmente un po’ Di acqua Salina via nasale . Gli ho spiegato che ho anche un po’ di raffreddore...lunedì torno nella mia città e mi farò vedere dai mio otorino di fiducia. Non ho mai avuto problemi alle orecchie. La domanda che vorrei fare è: la cura che sto prendendo per ora ,senza sapere effettivamente che tipo di infiammazione è , blocca il progredire dell’infiammazione?
Infine: È possibile che io abbia ,siccome ho anche del raffreddore, una disfunzione tubarica? Poiché nonostante non abbia nessun tappo, quando sbadiglio o deglutisco sento come se nel condotto che collega naso-orecchio ci fosse del muco che comprime il timpano. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo, puo' essere benissimo che ci sia catarro tubarico come nella cassa del timpano. La cura mi sembra idonea per una otite media catarrale, solo che il dosaggio del cortisone dovrebbe essere almeno di 2 mg al giorno, a stomaco pieno, sciolto in un cucchiaino da caffè. La cura , una volta iniziata, deve essere fatta per almeno 5 giorni.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dr. R.Brunori.
Quindi anche se ci fosse del catarro tubarico la cura può essere idonea? Nel senso non devo affiancare puff o cose simili. Sto già facendo lavaggi con acqua salina non mi ricordo il nome preciso.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Per il momento, procedi come ti è stato detto. La prossima settimana fai una visita di controllo e vedremo se aggiungere un mucolitico ed uno spray decongestionante nasale