Poi per l'infiammazione alla gola mi ha consigliato dei lavaggi con acqua e bicarbonato

Buongiorno, i primi di questo mese ho avuto febbre e mal di gola.
Il medico curante mi ha prescritto Azetromicina 500mg per tre giorni e la tachipirina per la febbre.
Poi per l'infiammazione alla gola mi ha consigliato dei lavaggi con acqua e bicarbonato.
Ho terminato la terapia antibiotica, ma non essendo passato il mal di gola, sono stato in farmacia dove mi hanno dato uno spray a base di propoli.
La situazione è migliorita, ma questo mal di gola non è ancora passato.
Tant'è che lo scorso 13 novembre sono stato in guardia medica, dove mi hanno consigliato di proseguire con gli sciacqui con acqua e bicarbonato e mi hanno prescritto anche 2 bustine di OKI al giorno come antinfiammatorio.
Ho eseguito la cura per fino allo scorso venerdì, però non ho avuto miglioramenti e questa mattina sono andato al Pronto Soccorso per essere visitato dall'otorinolaringoiatra.
Questa è stato il suo responso.

Diagnosi: Tonsillite acuta
Accertamenti e procedure strumentali:
Obiettivamente iperemia faringotonsillare. Non essudato itracriptale.
Deviazione settale destro-convessa. MT nella norma.
Si consiglia approfondimento diagnostico mediante tampone faringeo per l'eventuale terapia mirata del caso.
Prosegue terapia antinfiammatoria in atto.

L'otorino mi ha detto che avendo il setto nasale deviato, posso andare incontro a questi fenomeni poiché tendo a respirare con la bocca aperta.
E' possibile che un mal di gola possa avere un decorso così lungo?
Grazie a quanti risponderanno
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è possibile che la sintomatologia abbia un decorso cosi' lungo, in quanto sino ad oggi non abbiamo capito la natura dell'infiammazione, ovvero se virale, batterica, esito di reflusso esofageo. Incominciamo le ricerche con degli esami, quali: tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni e miceti; emocromo con formula, tas, ves, pcr, mucoproteine, azotemia, glicemia, ebv, citomegalovirus, es. urine. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori