Rantolo/sibilo

Buongiorno,

da circa due settimane avverto un rantolo - a volte profondo, a volte più simile a un sibilo - quando inspiro profondamente con la bocca (ad esempio durante uno sbadiglio). Il suono lo avverto al centro del petto. Questo non succede se inspiro in profondità con il naso. Non ho altri sintomi. Non ho cioè tosse né dispnea. Sono attualmente in cura con Cipralex per un disturbo d'ansia e Asacol per una colite linfocitaria. Non penso si tratti di un effetto collaterale dei farmaci. Come mi consigliate di procedere?

Cordiali saluti,

rf
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' bene che si faccia sentire il torace dalssuo Medico di famiglia per escludere una infiammazione ai bronchi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Ho dimenticato di segnalare che il rantolo è presente quasi esclusivamente nelle ore serali. Non so se possa trattarsi di un dato significativo.

Cordialmente

Rf
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certamente, in posizone supina, il sintomo si accentua. Si faccia visitare dal suo medico curante e mi faccia sapere. Buona serata