Orecchio destro dolorante che si tappa in continuazione

Ho un amico quindicenne(quindi inabilitato ad iscriversi)di altezza di circa 175 cm e di peso che sfiora i 90KG che dopo essersi pulito l'orecchio destro con uno spray apposito continua ad averlo tappato e lievemente dolorante.
Dice che lo può stappare facilmente ma il disturbo si ripresenta dopo alcuni secondi a volte con un acufene e che diminuisce se se apre la bocca.
Vorrei chiedere se può essere qualcosa di grave o solo un disturbo che se ne va via con un paio di giorni\settimane.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Con molta probabilità, il sintomo viene procurato da un tappo di cerume. Consiglio al tuo Amico di farsi vedere dal suo Medico di famiglia anche per una eventuale estrazione del tappo. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori