Disturbi a particolari suoni / frequenze

Salve.
Sono un musicista sottoposto ad alti volumi da svariati anni , ho uno studio di registrazione e lavoro in un posto molto rumoroso. Nonostante questo, pulisco spesso le orecchie con isomar , levo il tappo di cerume una volta l ' anno con gocce auricolari di cui non ricordo il nome ma che mi sembra si chiamino OTOL, già da 2 / 3 anni uso cuffie antirumore sia in saala prove che a lavoro . Dopo due prove audiometriche il mio udito come il timpano risultano perfetti, ma ho particolari fastidi in rumori singoli tipo l'abbaiare dei cani,le chiavi che girano nelle serrature , martelli, bambini che gridano ecc. Tutti questi fastidi si presentano solo se ascoltati "singolarmente". Sul palco ed anche a volumi esorbitanti in sala prove nn ho nessun tipo di problema. In studio invece ho fastidi solo su voci femminili che si aggirano sui 2/3000 hz. L'unica cosa che ho notato se ascolto musica ad alto volume, è che ho fastidi se la stessa si interrompe improvvisamente, altrimenti non ho nessun tipo di problema. Cosa puo' essere ?? O meglio.. Potrà esserci un rimedio?? Cordiali saluti a tutti e scusate se mi sono dilungato
[#1]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
Gentile Utente,

purtroppo il suo è uno degli "imprevisti del mestiere": fa assolutamente bene a premunirsi, onde evitare che il problema peggiori.
C'è la possibilità che siano proprio queste protezioni di cui fa uso a essere la causa della sua ipersensibilità: abituando il suo orecchio ad un ascolto "protetto" , esso è diventato più esposto quando questa protezione cade.
In ogni caso, mi sembra la condotta più adatta da seguire: continui con i controlli periodici e, fino a quando non riscontra perdite significative di udito, si limiti a tapparsi le orecchie quando sente un fischio.

Cordiali saluti,

Dr. Marco Blandamura
Specialista in Chirurgia Vascolare

www.vene-varici.it info@vene-varici.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore.
Solo vorrei farle un'ulteriore domanda.
Lei esclude che possa essere iperacusia ?
Documentandomi ho avuto modo di riscontrare i miei stessi sintomi proprio sotto il nome di questa patologia.
E leggevo che è anche curabile con somministrazioni mirate e periodiche di rumore bianco e che ci sono centri che trattano appunto questo problema.
La prima cosa che farò è una visita specialistica perchè non è mia intenzione curarmi a distanza, ma cerco solo di documentarmi anche grazie a quest'utilissimo portale (medicitalia),
ma considerando la sua risposta mi sono permesso di rivolgerle quest'ulteriore domanda.
Grazie infinite per aver accolto il mio quesito.
Cordiali saluti!
[#3]
Dr. Marco Blandamura Chirurgo vascolare 139 2 1
c'è questa possibilità, in effetti, anche se in tal caso dovrebbe avere questo genere di fastidi più spesso e non solo in casi così specifici.
In ogni caso una visita specialistica da un otorinolaringoiatra ( come da lei pensato ) potrà fugare ogni dubbio al riguardo ed è sicuramente la via migliore da seguire.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore!

Le porgo i miei più cordiali saluti !