25 anni, da circa 8 mesi ho ricominciato a cantare a livello professionale, ma è da un po di tempo

Salve, sono Erica e ho 25 anni, da circa 8 mesi ho ricominciato a cantare a livello professionale, ma è da un po di tempo che ho un mal di gola continuo accompagnato ad abbassamenti di voce (dei quali soffro da quando avevo 6 anni). Non so più che fare, sono davvero disperata! Ha qualche terapia da consigliarmi, perchè il mio otorino mi ha detto che ho la gola molto infiammata e mi ha prescritto dei semplici antinfiammatori.
Vi ringrazio anticipatamente e Vi auguro un buon lavoro.
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Gentile Erica, l'abbassamento della voce, o disfonia, può essere dovuto a diversi fattori; la presenza di una infiammazione che lei mi riferisce potrebbe essere dovuta all'insulto acido di un eventuale reflusso gastro esofageo che sarà necessario escludere, ma anche un uso non corretto della voce, soprattutto per chi come lei usa la voce per professione, potrebbe una volta dimostrato essere corretto con una opportuna terapia riabilitativa logopedica.
Queste indicazioni potranno essere discusse con lo specialista che già la ha visitata.
Un cordiale saluto

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gent.mo dott. Bertetto,
la ringrazio per la solerte risposta, ieri sera ho fatto una laringoscopia e mi sono stati riscontrati 3 piccoli noduli sulle corde vocali, mi è stata prescitta la logopedia.
In quante sedute pensa che possa risolvere il mio problema?
Vi ringrazio ancora.
Erica

[#3]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
E' difficile dirlo, dipende da sede, dimensioni caratteristiche e soprattutto dalla causa, ogni individuo può avere miglioramenti in tempi e modi diversi, spesso l'insufficienza di alcuni dei muscoli che governano il movimento e la tensione delle corde vocali provocano la formazione dei noduli per traumi ripetuti delle corde fra di loro: il logopedista che la seguirà le potrà dare tutte le informazioni sulle modalità e benefici della cura.