Fastidi ai lati della gola

Salve,
da Ottobre 2007 ho un problema ai lati della gola, zona ghiandole salivari. A volte mi pulsano entrambe, a volte una sola. Quando è molto sudo tantissimo con 37,2 di febbre e mi sento strano alla radice del naso, zona globo oculare bassa compresa.

Mi si è detto, dopo molte visite laringoiatriche, che poteva essere reflusso gastro-esofateo e mi si è consigliato del Refalogin dopo ogni pasto. Oltre a ciò inalazioni di Nebulcort.
Dopo un pò mi si è aggiunto del Xyzal da prendere 1 volta al giorno per qualche settimana.

Nell'ultima settimana il laringoiatra ha ravvisato un leggero miglioramento e mi ha consigliato di proseguire per altre 3 settimane. Gli ho chiesto se fosse necessaria una tac e lui mi ha risposto che, se volevo, me la segnava anche ma che non ravvisa vi sia nulla che lasci trasparire una preoccupazione di malattie serie.
La voce c'è, ed è normale -tranne quando ho un raschietto la mattina appena sveglio. Solo che talvolta ho trovato traccie quasi impercettibili di sangue nel muco nasale -quasi sempre bianco- o nella saliva a volte poco fluida e somigliante ad una sostanza collosa bianca.

Sono stato sottoposto a diverse fibroscopie.

Cosa mi consiglia? Per sicurezza ho eseguito un'ecografia delle ghiandole salivari sottomascellari. Eccone l'esito.

Eseguita ecografia delle ghiandole salivari:

L'esame dimostra normali dimensioni ed ecostruttura delle ghiandole salivari sottomascellari e delle ghiandole parotidi che appaiono simmetriche per forma e dimensioni, senza dilatazione dei dotti escretori ne sicure immagini di calcoli salivari. Non adenopatie ecograficamente sospette a livello laterocervicale bilaterale.

Ed ora come devo regolarmi?

Grazie,
Fab
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Tutto sommato una tac del cranio senza mezzo di contrasto è, nel suo caso, prescrivibile. Non penso, ovviamente, che ci sia qualcosa di grave, ma , dalla sintomatologia, potrebbe trattarsi di una sinusite.
Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori