Superinfezione fungina

Da TAC massiccio facciale e dei seni paranasali mi è stata diagnosticata una situazione di pneumosinus dilatans con abbondante tessuto infiammatorio,disomogeneo, in parte cronico iperplastico in entrambi i labirinti etmoidali, associandosi a lisi delle celle ossee ed estensione del tessuto infiammatorio nei meati medi, negli infundiboli etmoidali e nei seni mascellari. In questo contesto sono comunque diffusi foci ad elevata densità espressione di superinfezione funginea. In tale contesto mi è stato sottoposto un intervento con rischi. Potrei avere un parere in merito? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, per darle un parere, occorrerebbe visionare le immagini della tac dei seni paranasali che ha già effettuato. Prendendo per buono quanto riferisce, potrebbero esserci le indicazioni per un intervento chirurgico di apertura e svuotamento dei seni paranasali interessati dal processo infiammatorio per via endonasale in endoscopia. I rischi chirurgici, come per qualsiasi intervento, ci sono ma, importante, che venga effettuato da un Chirurgo con una buona casistica operatoria. Per quanto riguarda l'infezione micotica, puo' intrapendere una terapia farmacologica specifica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori