Colpo naso

gentili dottori, sono in panico, spero possiate aiutarmi! Ieri stavo bevendo ed il bicchiere mi è sfuggito di mano (era grande e pesante) ed il bordo ha colpito il dorso del naso..si è subito gonfiato, non è uscito sangue ma un pò di liquido (tipo raffreddore) e da subito ho sentito impossibile respirare dal naso ma tuttora respiro parzialmente con la bocca, sento dolore al naso e ai denti.
Sono stata al pronto soccorso ed hanno detto che non c'è frattura..ma il naso è gonfio sul dorso, c' è una specie di gobba..chiedo..andrà via o rimarrà così? So che il naso è molto sensibile e non vorrei si formassse un callo! Gentili dottori, spero in una vostra risposta..sono veramente preouccupata..che posso fare? Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, le consiglio di sottoporsi ad una tac senza mezzo di contrasto delle ossa nasali. solo con questo esame si è certi che non Metta sopra del ghiaccio! Attendo notizie in merito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Dott. Brunori, la ringrazio per la risposta. Sono stata dal medico che mi ha prescritto delle lastre, le ho fatte e il referto dice che non ci sono fratture ed il medico lo ha escluso subito, devo fare anche la tac? Ora il naso è sgonfio, è rimasto solo un pò di gonfiore proprio sul dorso, sull'osso dove ho subito il colpo, a a parte dolore e indolenzimento del naso e anche denti..secondo Lei andrà tutto via o c'è il rischio che rimanga anche una leggera "bozza"?sono molto preouccupata! Continuo con ghiaccio e altro? Grazie!
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, sarebbe stato meglio sottoporsi ad una tac delle ossa nasali. Comunque, visto che il refrto della Rx è negativo, è inutile esporsi ad ulteriori raggi. Pei il gonfiore, assuma 3 volte al giorno, per una decina di giorni, delle compresse a base di bromelina. Non sono in grado di rassicurarla sulla scomparsa dell'impronta del trauma. Aspettiamo! Cordialmente
[#4]
Dr. Claudio Bernardi Chirurgo generale, Chirurgo plastico 2.3k 63 93
Gentile signora,
dal punto di vista estetico, in genere ci si attrende una conseguenza a seguito di traumi importanti che creino lesioni ossee o cartilagine. Pur non potendo escludere eventuali postumi estetici, le posso dire che la deformità da gonfiore postraumatico nel naso si ridurrà moltissimo. Bisogna attendere però anche mesi affinchè si sgonfi bene tutto.
Dott. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
http://www.claudiobernardi.it

Dr. Claudio Bernardi
Chirurgia Plastica
www.claudiobernardi.it - www.lachirurgiaplastica.net