Fastidio orecchio

Salve,

sono ormai parecchi anni che soffro di un fastidio all'orecchio (in particolare quello sinistro).

il fastidio è iniziato alcuni anni fa mentre parlavo al telefonino. in particolare avverto nell'orecchio un fastidio difficile da spiegare, è come se "friggesse".
Se stavo molto al cellulare il fastidio rimaneva per un pò anche dopo aver chiuso la telefonata se sentivo dei rumori.

adesso che evito di stare al cellulare senza auricolare o vivavoce avverto ancora il fastidio se ad esempio parlo a voce alta o anche in altre occasioni (basta una telefonata breve).

Ho fatto una visita da uno specialista (otorino) è ha detto che non ho niente e (pochè ho una deviazione del setto nasale) mi diede delle soluzioni nasali a base di cortisone.

con questa breve cura a base di cortisoni non ho avuto benefici e il problema si presenta ancora.

vorrei avere un vostro parere a riguardo

grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei sapere se lo Specialista l'abbia sottoposta ad un esame audiometrico tonale ed impedenzometrico. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve, prima di tutto ci tengo a ringraziarla per l'interessamento.!

Per quanto riguarda i due esami non so rispondere. La visita l'ho fatta alcuni anni fa. Ricordo che durante la visita il medico ha usato uno strumento ma non so quale sia. Se ricordo bene durante la visita a un c'erto punto sentii una specie di soffio nell'orecchio.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A questo punto, deve fare gli esami menzionati e rivalutare ad oggi il tutto con uno Specialista. senza gli esami, è difficile fare una diagnosi. Una volta in possesso delle relative risposte, cerchero' di esserle di aiuto. Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Gli esami in questione si eseguono presso lo specialista o in un centro di analisi?

Grazie ancora
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gli esami vengono eseguiti dallo Specialista. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve,

a breve farò una visita dall'otorino e dal dentista per verificare se ho problemi alla mandibola che possano influire sul problema su esposto.

Nel frattempo ho trovato il referto dell'esame impedenzometrico : Timpanogrammi nella norma bilateralmente.

deviazione del setto nasale, sub-stenosante la fossa nasale destra, ipertrofia compensatoria del turbinato inferiore di sinistra

membrane timpaniche integre di colorito ed aspetto normale

Orofaringe normocromico

Grazie per i vostri suggerimenti
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
A parte la deviazione del setto nasale, non risultava alcuna altra patologia. Dobbiamo ora fare una verifica allo stato attuale. Mi faccia sapere