Dolori orecchio

buongiorno, da circa 20 giorni ho iniziato ad avere un dolore all orecchio, sono stata visitata dal mio medico e da un ottorino che mi hanno detto essere un otite del cue e curata con augmentin e mediflox , al controllo mi dicono essere guarita, ma i dolori persistono e si estendono a testa e collo, il mio medico mi ha dato brufen 600 una al di ma non ho risultati. che accertamenti posso fare? da cosa può dipendere? grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché ha già effettuato gli abituali accertamenti del caso, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: A lato della terapia medica può essere utile considerare l'oportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio.
Nel normale, i condili mandibolari di entrambi i lati sono in rapporto con la parete antero superiore della cavità in cui si muove (Cavità Glenoide) Accade però che, per vari motivi, i condili possono dislocarsi in una zona più arretrata, entrando in un rapporto potenzialmente traumatico con le superfici più distali delle cavità glenoidi .
Tali superfici sono in intimo rapporto con l'orecchio. In questo caso, assai comune, ogni qualvolta l'individuo deglutisce (e ciò avviene circa duemila volte al giorno a prescindere dal-
la volontà e dallo stato di sonno e veglia) i condili percuotono l'orecchio con più o meno vio-
lenza, come può essere facilmente riscontrato con la palpazione endo auricolare, infilando cioè i mignoli nelle orecchie e aprendo/chiudendo la bocca. Tale sintomo nocivo si percuote anche sull'orecchio medio, giacchè un sottile diaframma costituisce la parete anteriore dell'orecchio medio
Il condilo mandibolare può interferire anche con il funzionamento della tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), posto che nel cattivo funzionamento della tuba c'é la chiave interpretativa della maggior parte delle otiti, come anche della predisposizione di alcuni pazienti a soffrirne periodicamente.
Del resto anche la letteratura scientifica riferisce che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otorinolaringoiatria non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione. Il dolore inspiegabile all’orecchio
di questi sintomi è fra i più tipici.
Per questo le consiglio di consultare anche un dentista-gnatologo che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Le suggerirei anche di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com