Strano rumore nell'orecchio

Buongiorno,
ho notato che da un po' di giorni sento un rumore secco quando ho il singhiozzo o digerisco.
Non si tratta di quei rumori (crepitii) quando si ingoia o quando si ha il raffreddore, è proprio un rumore simile ad uno "STAC" all'orecchio sinistro.
Qualcuno può darmi un parere.
Grazie
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, la descrizione del suo caso non mi risulta chiara.
" un rumore secco quando .... digerisco" : siamo sicuri che non in tendeva "deglutisco"?

E' sicuro che il problema va riferito all'orecchio anziché all'Articolazione Temporo Mandibolare, che all'orecchio è vicinissima?

Cordiali saluti.

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
no intendevo proprio quello, soffro di cardias ipocontinente, quindi ho la digestione difficile però il problema non centra con la digestione, lo sento proprio nell'orecchio sinistro.

Ho capito cosa intende Lei, quando muovo la mandibola a volte scatta e fa un rumore secco, oppure quando si ingoia e si sentono tutti quei piccoli crepitii come se si avesse il catarro.

Il rumore che sento è diverso, non mi capita sempre, è come se si stappasse il timpano, è uno scatto che avverto dentro l'orecchio, non mandibola, ne sono sicuro.
Sento una specie di TAC e poi sento pressione all'interno in concomitanza con quel rumore.

La ringrazio per l'interesse.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Potrebbe trattarsi di una disfunzione tubarica, cioè un cattivo funzionamento di quel tubicino (la tromba o tuba di Eustachio) che mette in comunicazione il retrobocca con l’orecchio medio, e serve ad aerarlo, a drenare il catarro che si forma e a compensare eventuali sbalzi di pressione fra le due superfici del timpano.
Un improvviso "tappamento" o "stappamento" potrebbe essere il motivo della sua sensazione.
In passato si è già rivolto agli esperti del sito per problemi di vertigine e di cefalea:
le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html

www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
mi direbbe se è un problema risolvibile e che esami dovrei fare?
Il problema non ce l'ho sempre, potrebbe risolversi spontaneamente o con delle medicine?

Ho letto gli articoli, per quanto riguarda la vertigine ho scoperto che era di origine ansiosa, infatti, mi provocava tensione e rigidezza al collo con conseguente stato di sbandamento.
Adesso sono più sereno ma ho un problema che non so se sia fisiologico.
Riguarda un presunto nistagmo: in pratica, se fisso un punto preciso, sia a distanza, sia da vicino dopo un po' di secondi gli occhi si spostano un attimo per poi ritornare a fissare quel punto.
La cosa non mi da fastidio ma mi chiedevo se fosse normale e se centrasse l'orecchio.

La ringrazio come sempre
Buona giornata.
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"mi direbbe se è un problema risolvibile e che esami dovrei fare?"
l'approccio con un problema (o un'ipotesi) di pertinenza gnatologica è essenzialmente clinico. Sarà se mai il professionista a richiedere eventuali esami.
Raramente, in questi casi, si usano farmaci.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Sì, ha ragione, è solo un ipotesi però cosa intende per approccio clinico?
Che devo farci l'abitudine?

Posso chiederle ancora cosa pensa del nistagmo?
Grazie
[#7]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
No: che deve rivolgersi ad un dentista-gnatologo esperto in problemi dell'ATM: approccio clinico significa occhi e mani, non servono esami in prima battuta.