Problema alle orecchie

Salve, sono un ragazzo di 14 anni, e ogni volta che mi viene un minimo raffreddore mi si tappano le orecchie e mi fanno molto male.
In realtà quando non ho nessun raffreddore e quindi sto "bene", ho comunque dei fastidi alle orecchie, per esempio quando sbadiglio o quando starnutisco è come se si aprissero le orecchie (cosa che non mi capita quando sono ammalato) e poi per ritornare alla situazione iniziale chiudo il naso ed inspiro.
In questo periodo mi è venuto un raffreddore e come sempre le orecchie si sono tappate.
Credo di avere qualche problema permanente alle orecchie...
Sono andato più volte in ospedale quando ho avuto il raffreddore ma mi dicono sempre di prendermi degli antibiotici o di fare l'areosol ed in effetti le orecchie dopo un po' si stappano ma come dicevo prima anche dopo che guarisco sento scoppiettii e strani sintomi.
Secondo voi cosa dovrei fare? A chi mi posso rivolgere?
Non credo che nella città dove abito (a Lecce) ci siano buoni otorini...
Attendo presto una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo della vostra cordialità.
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
da come descrive i suoi disturbi sembra che vi sia un deficit di ventilazione dell'orecchio dovuto a catarro
(semplifico) o a un generico stato flogistico del sistema rino tubo timpanico.
Le cure aerosoliche di solito aiutano, ma forse andrebbero considerate cure termali specifiche per lo orecchio, nauralmente dopo esami specifici ORL.
cordiaòi saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI