Rmn testa/collo con m.d.c.

Gent.mi Dottori,
mia nipote di 36 anni residente a Rossano(CS), da tempo è afflitta da un problema dal quale sembra che non riesce a venirne a capo, mi spiego meglio:
L'anno scorso (15/03/07) si è gonfiato il mento con dolore presente e brividi di freddo; dopo una cura con antibiotici e alcune ecografie, ha effettuato una RMN con mdc al pavimento orale e collo il cui esito è stato: in corrisp. del pavim. orale in adiacenza del muscolo miloideo sn, si evidenzia una formaz. espansiva allungata del diam. di circa 4cm x 3cm e si presenta in gran parte capsulata e determina compressione sulle struttura adiacenti senza sicuri segni di infiltrazione. Il segnale all'interno è disomogeneo per la presenza di concamerazioni e parziale componente fluida; dopo mdc si dimostra enhancement della componente solida. Si associano adenopatie in sede giugulo-digastica bilateralmentee più piccole in sede sottomandibolare da ambo i lati con diam. max. non sup. al cm. regolari le ghiandole parotidi e sottomandibolari e le strutture vascolari del collo. Il reperto RM orienta per processo espansivo verosimilmente di tipo benigno (tumore disontogenetico).
Dopo ulteriore cura con antibiotici e periodo di benessere con risoluzione del gonfiore, il tutto si è ripresentato con i medesimi sintomi. Il 10/01/08 ha ripetuto la RMN testa/collo con mdc il cui esito è stato: presenza di una formaz. ad intensità di segnale disomogenea, a margini indefiniti, delle dim. di circa 3 cm. localizzata in corrispondenza del pav. boccale in sede mediana e peremediana sn che prende rapporto con la muscolatura estrinseca della lingua e posteriormente raggiunge la regione sottomandibolare omolaterale. Regolare l'intensità del segnale ed i piani di chivaggio delle ghiandole sottomandibolare di sn. Sono presenti alcuni linfonodi di circa 1,5 cm in sede laterocervicale sn. Non evidenti linfoadenopatie in sede sottomandibolare e mentoniera.
Ad aprile ha effettuato una visita ORL da uno specialista, che ha diagnosticato una possibile cisti congenita da asportare chirurgicamente.
Siccome mi è stato prospettato il ricovero e successivo intervento, senza accertamenti preliminari, basandosi solo sugli accertamenti effettuati in precedenza, e dato che al momento non avverte nessun fastidio e il gonfiore è scomparso, Vi chiedo consigli sul da farsi e spiegazioni su quanto sopra descritto ed eventualmente in quale struttura rivolgersi.
Vi ringrazio per la cortesia che vorrete avere nel rispondere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, se la sintomatologia lamentata è regredita, probabilmente si è trattato di un processo infiammatorio. Comunque, farei visionare le immagini da uno specialista maxillo facciale, magari integrandole con un esame ecografico recente. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Mi domando come mai il gonfiore e dolore sparisce ma poi col tempo ritorna soprattutto nei periodi freddi? E' possibile che la terapia farmacologica non e' stata appropriata? Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi riesce difficile darle delle risposte in mancanza di un esame clinico e della visione delle immagini. Il mio consiglio è quello di far visitare sua nipote da uno specialista maxillo-facciale.