Sindrome vertiginosa

gentili dottori dal 2001 soffro di giramenti di testa accompagnati da vomito con crisi forti e frequentiho eseguito un esame vestibolare e audiometrico col seguente referto.VESTIBOLARE iporeflessia vestibolare a sx normoreflessia vestibolare a dx.AUDIOMETRICO modica ipoacusia bilaterale di tipo misto percettivo.sono in cura con MICROSER da 16 mg,su richiesta ho eseguito una risonanza magnetica encefalica con e senza MdC col seguente risultato.TECNICA:TURBO SE T1,T2,STIR,DWI pre e post MdC/gadodiamide 02ml/kg)sui tre piani spaziali. Non evidenti aree di alterato segnale a carico delle strutture nervose esaminate.Spazi perivascolari dilatati a sede ganglionare bilat.Strutture mediane in asse.Sistema ventricolare in sede di volume compatibile con l'età.SS compatibili con l'età.Regolari le regioni APC e i pacchetti acustico facciali.Dopo introduzione di MdC non si osservano prese di contrasto patologiche.cosa significa il seguente referto e come mi devo comportare?grazie per eventuale chiarimento
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, io personalmente, modificherei la terapia farmacologica prescrittale con un'altra a base di citicolina e vit. B12. Ne parli con il Suo Medico Curante. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
gentile dott.Brunori la ringrazio per il consiglio ma può per favore spiegarmi il referto della risonanza?ho preso appuntamento con otorino ma i tempi son lunghi.grazie anticipato
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, l'esito della RM cui si è sottoposta è risultato negativo. Per cui, non ci sono patologie cerebrali che possano determinare la sintomatologia lamentata. Il problema, quindi, è del labirinto sn che funziona meno del destro e, secondo me, la causa potrebbe essere microcircolatoria. Ma cio' si puo' appurare solamente leggendo i valori dell'esme vestibolare e non il referto, come nel nostro caso. Comunque stia tranquilla, con una specifica terapia farmacologica riuscirà a risolvere il problema. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio un saluto