Ciste da ritenzione

Gentilissimo, nel 2009, durante un controllo orl, mi è stata riscontrata una piccola cisti da ritenzione del polo inferiore della tonsilla palatina di giù ( a sinistra)che mi è stata incisa direttamente nello studio otorino . E' fuoriuscito materiale mucoso-prulento. Spremitura tonsillare negativa.Motilità e sensibilità velofaringe e lingua normale.Laringe normale.
esame otpscopico normale. Rinoscopico mostrava una modesta ipertrofia della mucosa del turbinato inferiore di dx con note di rinopatia vasomotoria che mi è stata curata.
Secondo Lei, non sarebbe stato opportuno eseguire un esame istologico della suddetta formazione o ulteriori analisi?Lo dico perchè ora sento fastidi in quella zona.Ho fatto una visita da poco che nn ha riscontrato nulla.solo dermatite delle orecchie e faringite.a settembre avevo, sempre a sinistra, una linfoadenopatia dovuta a un dente del giudizio in necrosi che mi era stato incapsulato e rompendosi, aveva provocato una soluzione di continuo sempre a sinistra.
GRAZIE!!!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In effetti, è stato azzardato l'operato dello Specialista a studio. Qualsiasi azione sulla tonsilla è bene eseguirla in sala operatoria, con la presenza di un Anestesista. Comunque, per fortuna, è andata bene e non ci pensiamo piu'. Trattandosi di materiale purulento, non necessitava un esame istologico. Si è fatta recentemente visitare da uno Specialista e, pertanto, al suo posto, starei tranquilla. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente.Solo per pura curiosità, cosa sarebbe potuto succedere?Secondo lei questo fastidio a sinistra è dovuto ad un possibile danno? Ogni tanto è come se sentissi del catarro in quella zona che cerco di esplellere.Una volta è uscito un poco di muco con una striatura di sangue rosso vivo...premetto che ho le gengive che ogni tanto sanguinano.Grazie infinite e scusi ancora per le mie ansie.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I rischi potevano essere una emorragia, un riflesso vagale, etc. Non penso che si sia verificato un danno. Immagino che le striature di sangue derivino dalle gengive. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite per tutto.buona serata a lei,con immensa stima