Labirintite

Buongiorno, circa 20 gg fa , a seguito di una significativa crisi di vertigini, durata qualche ora mi è stata diagnosticata una labirintite, prima al pronto soccorso, in seguito dallo specialista "otorino". La cura ( anche se mi è stato specificato non risolutiva...) è l'assunzione di microser (16 mg) ogni 12 ore per 4 giorni per proseguire con una sola assunzione ancora per qualche gg.Quello che gentilmente vorrei sapere è se è normale , che seppur in modo minore ma sempre fastidiosa la crisi si sia ripresentata dopo 10 giorni dal termine della terapia ....grazie anticipatamente...
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Devo dirle che ho dei dubbi sulla diagnosi e sulla terapia, inadeguata per una labirintite. Vorrei sapere se è stato sottoposto ad un esame audio-vestibolare. Grazie. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la sollecita risposta ,Dunque, non mi è stato consigliato questo tipo di esame,Il medico, mi ha parlato di un eventuale ecografia delle carotidi che pero' ho effettuato a Gennaio ed è risultata nella norma. (era tutto a posto..) Piuttosto, aggiungo, che in questo periodo sto soffrendo di " cervicale e di forte stress lavorativo , per tanto il medico ritiene questi disturbi "coinvolti " nella sintomatologia.Cerco di descriverle meglio il sintomo per aiutala a capire... In pratica tornando dal lavoro (dopo cena..) ho iniziato a vedermi girare intorno le persone e le cose, a letto sdraiato non è che la situazione migliorasse di molto, solo dopo qualche ora e con l'aiuto del microser le cose sono migliorate...lasciandomi comunque per qualche giorno una sensazione di testa leggera...e questo per ben 2 volte a distanza di 15 gg...
[#3]
dopo
Utente
dottore mi scusi, rettifico.Se l'esame audio- vestibolare significa "guardare" dentro l'orecchio con un apparecchiatura a mano del medico , si mi è stato fatto.....
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, l'esame consiste nel misurare dapprima l'udito attraverso l'utilizzo di cuffie e , poi, attraverso un esame consistente in una stimolazione del labirinto previa instillazione di acqua nell'orecchio.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Brunori, un ultima cosa...non mi dice pero' quale "eventuale" diagnosi potrebbe essere rispetto alla labirintite....
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Senza le specifiche indagini, è difficile fare una diagnosi: molte cause danno lo stesso sintomo