Sinusite o labirintite?

Buongiorno,
Premetto che fin da piccola ho avuto problemi a livello naso e orecchie(ho subito anche2drenaggi transtimpanici bilaterali)e soffro spesso di rinosinusite e tubotimpanite catarrale.
Quest’estate x rilassarmi un po’dopo2interventi chirurgici nel giro di 5mesi,mi sono regalata una crociera.L’11agosto la nave ha fatto scalo a Dubrovnick,città bellissima ma anche caldissima.Così x rinfrescarmi un po’ho pensato di tuffarmi..mai avrei pensato che le sue acque fossero così gelide!Ho sentito letteralmente il sangue ghiacciarmisi nelle vene!Il giorno successivo altra giornata caldissima a Venezia e poi aria condizionata sul treno,alla sera ho cominciato a non sentire + bene dall’orecchio destro.Il giorno13poi mi sono svegliata con il classico mal di testa da sinusite localizzato dalla parte dx per cui ho deciso di recarmi subito dal curante che mi ha trovato molto catarro tubarico e mi ha prescritto Suprax e Bentelan x 5giorni.In quegli stessi giorni mi sono accorta di avere dei problemi di stabilità,come delle accelerazioni e decelerazioni improvvise,ma non ho dato peso in quanto pensavo fosse il classico mal di terra che si ha scendendo da una nave e che anche altre persone che erano cn me stavano sperimentando.Solo che anziché migliorare questa“sensazione”è andata via via peggiorando coi giorni.Ho pensato fosse dovuto ai farmaci,ma una volta finiti,la sensazione è continuata trasformandosi però da ondeggiamento a come se una forza mi tirasse al suolo e che tutto fosse in pendenza,con anche dei momenti di senso di estraniamento(effettivamente mi è difficile da descrivere,la cosa+simile che ho provato è stata la volta che x errore ho mischiato benzodiazepine e vodka!).Ora poi è di nuovo da un paio di giorni che mi è tornato un fortissimo mal di testa(mai avuto così forte)sempre dalla parte dx.Nel frattempo però il mio medico è andato in ferie,e mi è un po’ complicato andare dal sostituto x problemi burocratici con la Asl x cui in pratica da qualche settimana sono ufficialmente senza medico curante!Allo stesso tempo il mio otorino è ancora in ferie.Per cui non sapendo cosa fare x alleviare questo mal di testa ho deciso di prendere subito una Tachipirina e poi ho pensato di applicare le cure che già in passato l’otorino mi aveva dato x problemi simili e che tengo sempre in casa per ogni evenienza,visto che sono parecchio soggetta e cioè Rinofluimucil,Flaminase,Lisomucil e aerosol con Fluibron+Clenil.
Adesso la mia preoccupazione non è tanto x la sinusite,ma più che altro x questo senso di instabilità che continua a permanere,anche se x fortuna in modo più lieve rispetto ai giorni scorsi.La mia domanda è:può dipendere dalla sinusite o,come mi hanno fatto notare,potrebbe essere sintomo di una labirintite?C’è da dire che io non ho avuto né vomito né tanto meno nausea.
Ovviamente la prossima settimana richiederò subito un controllo all’otorino,ma nel frattempo volevo sapere se le terapie usate sono corrette o no.
Vi ringrazio e saluto cordialmente
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, anzitutto Dubrovnik :se un giorno io conquistassi militarmente Torino, credo che le cambierei nome in Edoardosville, ma sono certo che lei continuerebbe a chiamarla Torino.
Un Savoia-Aosta (Aimone) è stato anche re di Croazia
La prego, quindi, Ragusa, non Dubrovnik.
Il suo quadro clinico è molto ricco: troppo per poter dare un giudizio via rete senza poterla visitare.
Tuttavia leggo di troppi sintomi che possono essere ricondotti ad una problematica legata alla malocclusione dentaria , e soprattutto ad una cattiva postura mandibolare (le due cose vanno quasi sempre insieme): sarebbe forse il caso di indagare anche in questa direzione , ed in una eventuale disfunzione dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM).
A fronte degli altri esami che i suoi curanti disporranno (se crede, mi faccia sapere l'esiuto della visita ORL), le suggerirei di dare un'occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Eventualmente mi faccia sapere. Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr.Bernkopf,
Innanzitutto chiedo scusa per l'improprietà toponomastica.
Poi la ringrazio per la risposta. Molto interessanti i link che ha postato. In effetti sin da ragazzina purtroppo ho avuto problemi di carie per cui ho dovuto farmi curare e quindi si può dire che la maggior parte dei miei denti sono occlusi da sempre! Non so se può centrare qualcosa, ma ultimamente ho notato una cosa molto strana, che non mi era mai successa prima e cioè che a volte sbadigliando mi prende un forte crampo alla mandibola, tanto da farmi temere che potesse andare "fuori posto". Poi per fortuna però è tornato tutto normale.
In ogni caso ora ho fissato per mercoledì la visita dall'otorino che mi segue abitualmente, dopo di che mi attiverò per cercare un odontoiatra gnatologo (credo si dica così) nella mia zona, per vedere se è possibile risolvere questa cosa della rinosinusite una volta per tutte!
Grazie ancora della sua consulenza.
Cordiali saluti