Muco denso

buongiorno,
sona una donna di 54 anni e dal 2003 soffro di vellichio in gola. Dopo una prima visita ORL mi e' stata riscontrata una deviazione del setto nasale destro molto marcata e ipertrofia della tonsilla linguale sx e dx. Ho eseguito fibrolaringoscopia con esito negativo -rx torace - tac torace - sempre con risultati negativi.
Un successivo controllo ecografico della tiroide, portava a scoprire due piccoli noduli, di scarsa importanza, ai quali e' stato praticato un agoaspirato con esito negativo.
Successivamente altro controllo ORL nella quale e' stata emessa diagnosi di faringite catarrale cronica.
Dopo un cura prolungata con Toniner gola spray e Acutyl - senza alcun risultato utile - ho effettuato una terapia con Flaminase compresse e Riofan gel, ancora inutilmente.
De escludere problemi di reflusso per mancanza di ogni sintomo di
acidita' o digestione difficile.
Nel frattempo, da circa 7/8 mesi mi ritrovo con una ipersalivazione di muco denso e qualche volta con striatura di sangue, del tutto simile a quello del naso, forse dovuta al mio continuo raschiare per cercare di liberarmi dal nodo in gola.
Il mese scorso ho anche fatto, dopo la seconda successiva faringite con febbre della stagione, e su consiglio del medico, un esame colturale tampone orofaringeo, con esito negativo.
Oltre ai problemi di vita personali e sociali che il problema mi sta' procurando, ora comincio anche a preoccuparmi.
Il mio medico non sa' piu' cosa dirmi: a Voi chiedo cosa devo fare?

Vi ringrazio anticipatamente per il Vs. cortese riscontro.

[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, in assenza di un esame clinico, sulla base della sintomatologia da lei descritta, due ipotesi diagnostiche possono essere formulate. La prima, in una sinusite: occorre una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. La seconda,in un reflusso asintomatico esofageo. In questa seconda ipotesi occorre una visita gastroenterologica. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori