Mal di gola,tosse,mal d'orecchie.cura antibiotica ma subito dopo di nuovo gli stessi sintomi

circa dieci giorni fa ho cominciato ad avere fastidio alla gola che in due giorni s'è tramutato in forte tosse prima secca poi molto catarrosa mal d'orecchie e mal di testa.Dopo una notte di febbre e tosse continua m'è stato prescritto,cortisone 1 pastiglia e mezza (deltacortene),antistaminico e argotone come disinfettante.Dopo due giorni il dottore avendo anche diagnosticato le ghiandole del collo ingrossate ha modificato la cura,aggiungendo una cura antibiotica a base di Klacid 500 (sono allergica alla amoxicillina), togliendo mezza pastiglia di cortisone e l'antistaminico e mettendo areosol a base di clenil Compositum.
Ora dopo 10 giorni pur essendo sotto antibiotico (dovrei finire domani la scatola),è rimasta comunque sempre quella tossetta secca (colpi con meno frequenza ma fastidiosa) e in più mi sono svegliata con mal d'orecchie,con mal di gola,se tasto la gola mi sento le di nuovo le ghiandole gonfie un fastidio alle tonsille (mi pare di vedere una placca ma è abbastanza profonda.
Senza contare che comunque ho sempre (questo anche prima di tutto ciò) il naso chiuso,praticamente come se avessi un raffreddore perenne.
Come devo comportarmi?essendo sotto antibiotico questo non doveva proteggermi comunque?
domani finisco il ciclo antibiotico e anche quello cortisonico come faccio visto che mi sono ritornati o persistono alcuni sintomi?
Non vorrei continuare a prendere medicine.
Grazie mille,Attendo una vostra risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, una volta ultimato il ciclo di antibioticoterapia, le consiglio, fra una settimana, di eseguire un tampone faringeo con antibiogramma presso un qualsiasi laboratorio d'analisi. Per il naso chiuso, puo' spruzzare nel naso, mattina e sera un qualsiasi spray decongestionante delle mucose; per la tosse, un fluidificante a base di acetilcisteina. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
La ringrazio vivamente per la risposta velocissima.Lei cosa pensa potrebbe essere?so che devo aspettare il referto dell'esame ma almeno per farmi un idea.
Grazie mille.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, non avendo la possibilità di osservarla, mi è difficile esprimermi in merito. Comunque, stia tranquilla: probabilmente si tratta di una infiammazione delle vie respiratorie superiori la cui causa và accertata con le indagini necessarie. Cordialmente