Tosse

Buongiorno,
ho notato che appena ho un accenno di raffreddore soffro di tosse secca con attacchi violenti, molto fastidiosa. La sensazione èdi avere un "prurito" sotto le tonsille. In questi casi prendo Fluimucil e Flomax ma volevo chiedere se questo è un problema di sensibilità mia e quindi dovrò conviverci sempre o sbaglio medicinali. Cosa posso fare per eliminare questo fastidioso e imbarazzante problema?
Grazie.
[#1]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Gentile utente, come è ovvio il primo passo per eliminare il problema e sottoporsi a visita ORL. Da quello che descrive, è possibile un fenomeno allergico o di iperreattività delle prime vie aeree.
Saluti

Vincenzo Marcelli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Vorrei solo una precisazione: cosa intende per allergia o iperreattività delle vie aeree?
[#3]
Dr. Vincenzo Marcelli Foniatra 1.1k 30 5
Per allergia si intende una reazione specifica ad un determinato agente; per iperreattività si intende una risposta eccessiva ad un determinato stimolo; entrambi i fenomeni possono essere caratterizzarsi dai sintomi che lei descrive.
Saluti