Un soggetto allergico alle graminacee

ho sempre sofferto di mal d'orecchie son un soggetto allergico alle graminacee e parietaria da quando è iniziata l'allergia ho un dolore persistente all'orecchio sinistro con dolore minimo alla parte sx della testa, potrebbe essere catarro depositato. Nella mia famiglia dalla parte di mia madre portano la maggior parte l'apparecchio ho paurqa di diventare sorda o di avere qualche problema. NOn sempre mi capita di sentire un ronzioo se pulisco le oercchie non vedo cerume. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, con molta probabilità, la rinite allergica di cui soffre, ha comportato una ipertrofia dei turbinati con conseguente minore ventilazione dell'orecchio atraverso la tuba d'Eustachio. Cio, ovviamente, lo spiego in termini non del tutto professionali!
Il catarro che si deposita nella cassa del timpano, ovvero nell'orecchio medio, puo' essere la causa dei disturbi da lei lamentati.
Cosa fare? Mettere uno spray nasale mattina e sera a base di antistaminico; un fluidificante da bere a base di acetilcisteina; un antistaminico nel periodo acuto di allergia. Visto i precedenti nella sua Famiglia di ipoacusia, è necessario che si sottoponga ad una visita specialistica con esame audio-impedenzometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta effettivamente ho una ipertrofia ai turbinati gia operata del 2006 prendo lo zirtec tutte le sere sono gia due mesi e nasonex. Farò la visita che lei mi ha consigliato. Grazie