A pochi giorni di distanza avevo tonsille e gola notevolmente arrossate e gonfie

Buonasera. Vi scrivo per avere un ulteriore parere sulla mia situazione. Circa 2 settimane fa mi trovavo alla scrivania quando il mio gatto ci è saltato sopra passandomi praticamente sotto il naso come spesso fa. Subito dopo ho avuto la sensazione di avere un pelo nella gola.inizialmente pensavo fosse una sensazione ma a tutt'oggi mi trovo nella stessa situazione. a pochi giorni di distanza avevo tonsille e gola notevolmente arrossate e gonfie.ho fatto analisi specifiche x l'allergia da polveri ed il valore delle IgE è risultato notevolmente al di sopra della norma. Ora vi chiedo..è possibile che sia effettivamnete colpa di un pelo?e se così fosse è possibile che sia rimasto lì da allora creandomi questi disturbi?Grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, potrebbe trattarsi di allergia al pelo del gatto come di una faringo-tonsillite. Le consiglio, quindi, di farsi visitare dal suo Medico di Famiglia. In base all'esito dell'esame clinico le verrà consigliata un'adeguata terapia. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Brunori La ringrazio per l'attenzione ed il consiglio. Domani stesso ho una visita presso il mio medico di base..vedremo il da farsi. Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
buonasera..eccomi di nuovo qui...a distanza di1 mese ancora non ho risolto il problema esposto precedentemente..il tampone faringeo è risultato nella norma,ho fatto le prove allergiche e sono risultate positive praticamente tutte...il fastidio alla gola persiste e le tonsille sono ancora gonfie, dopo 15 giorni di antistaminico...ora sono in attesa delle analisi..cosa ne pensa?
Grazie
[#4]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, attendiamo le risposte degli esami cui si è sottoposta. Le consiglio, a questo punto, di riv olgersi ad un Otorinolaringoiatra. Attendo notizie in merito
[#5]
dopo
Utente
Buonasera...ho finalmente avuto le risposte degli esami a cui mi sono sottoposta..gli esami del sangue(emocromo,ves taos) sono tutti nella norma e per quanto riguarda rast specifico per il gatto è risultato un livello 3 (moderato) di IgE specifiche (il valore è 3.74).
Proprio oggi ho avuto la visita presso l'otorino che non ha rilevato nessuna anomalia e ha avanzato l'ipotesi di reflusso gastro-esofageo...cosa ne pensa?
Grazie
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, sussiste una moderata allergia al pelo de gatto, ma non sono convinto che cio' possa essere tutta la causa del suo disturbo. L'ipotesi di una esofagite puo' essere dapprima conclarata da una fibroscopia laringea. In caso di sospetto di tale infiammazione, prima di iniziare una qualsiasi terapia farmacologica, è bene sottoporsi ad una esofagogastroscopia. Cordialmente