Orecchio tappato

Salve, soffro di un fastidioso problema ad un orecchio che, sebbene non influisca in modo perentorio sulle attività lavorative e non, degrada leggermente la qualità della mia vita.
Da circa tre anni soffro di problemi di muco nell'orecchio medio durante e dopo i raffreddori (soffro anche di allergia primaverile). Inizialmente era sufficiente attendere che il raffreddore passasse da solo, in pochi giorni passava anche la sensazione di orecchio tappato.
Negli ultimi 6-7 mesi però la situazione è andata via via peggiorando e la sensazione di orecchio tappato è praticamente permanente. Riesco a stapparlo con i rimedi classici (sbadigliare, etc) circa una volta ogni due giorni, per circa 5 minuti, dopodiché siamo punto e a capo.
Ho fatto sciacqui all'orecchio esterno e visite dal medico di base, avendo la conferma che non si tratta di un semplice problema esterno.
Ho fatto poi i fumenti col bicarbonato, così come consigliato dal medico, senza alcun risultato.
In più ho notato un piccolo ingrossamento alla ghiandola sotto l'orecchio, senza alcun dolore. Potrebbero essere collegate le due cose?
A causa dei più o meno inconsci tentativi di "stappare" l'orecchio, che proseguono per tutta la giornata, mi capita spesso di modificare la respirazione, andando talvolta in iperventilazione con conseguenti giramenti di testa.
A breve farò comunque una visita dall'otorino.
Di solito come si procede in questi casi? Ho un amico che, a causa di un problema simile, ha dovuto affrontare un intervento per l'impianto di un piccolo drenaggio, è un intervento invasivo e fastidioso?
Può essere un problema derivante dal setto nasale?
Grazie mille!!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La decisione di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica mi sembra piu' che fondata. Certo, dobbiamo capire se si tratta di catarro tubarico. Non è detto che si debba intervenire chirurgicamente, come nel caso del suo Amico. Una volta fatta la diagnosi, si puo' approntare una terapia farmacologica. Sicuramente, una deviazione del setto nasale, una ipertrofia dei turbinati possono concorrere alla manifestazione del sintomo. Una volta in possesso del parere dello specialista cui si rivolgerà, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve.
Ho effettuato la visita dallo specialista in data 16 Settembre, con esame audiometrico.
Questi i responsi:

E.O. ORL
MMTT nella norma, deviazione setto nasale verso destra ampia con mucosa nasale con carattere vasomotorio, note di sinusopatia etmoido frontale.
Presenza di piccola placca colesterinica sul bordo posteriore della fossetta di Rosemuller (ostio tubarico) di destra, di scarso significato clinico per piccole dimensioni.
Cedevolezza timpanica normale.

ESAME AUDIOMETRICO (con allegato)
Deviazione del setto nasale, rinite ipertrofica vasomotoria (in allergico), note di flogosi indiretta sinusale, placca colesterinica ostio tubarico destro.

Terapia consigliata:
Rinorex flu 2 puff per narice x2 volte al giorno x15gg
Rinocidina gocce 4ggtt per narice x2 volte al giorno x10gg.

In sostanza lo specialista mi ha detto di non aver rilevato particolari problemi, se non la deviazione del setto nasale da lui definita "bruttina".
Oggi tornerò a riferirgli come sto, in sincerità la situazione non è cambiata in modo rilevante. C'è da dire che per cause come lavoro ed altri impegni durante la giornata non sempre ho potuto seguire giornalmente tutta la terapia consigliata.

Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In presenza di questa deviazione, non penso che si possa risolvere con una cura a base di gocce e spray nasale. Probabilmente, occorre intervenire chirurgicamente con un intervento di correzione della deviazione del setto nasale. Ma dall'esame audiometrico cosa è emerso?
[#4]
dopo
Utente
Durante la visita di controllo sono stato sottoposto di nuovo ai controlli e ai test, con ottimi risultati, ovvero non sono emersi problemi all'udito di alcun tipo.

Sono stato rassicurato in quanto alla situazione attuale l'unico problema pare essere questa deviazione al setto nasale. Il dottore mi ha quindi consigliato per il futuro di prendere in considerazione l'intervento.

Che dire, armiamoci di pazienza ed iniziamo ad entrare nell'ottica che prima o poi andrà fatto.

La ringrazio.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia la cosa piu' giusta da fare. Buona serata