Ipertrofia dei turbinati

buonasera,volevo chiedere un consulto riguardo la mia ipertrofia dei turbinati.
Ho fatto diverse visite,a causa dei miei disturbi di respirazione,ma soprattutto il fastidio piu grande,e questa sensazione di orecchio tappato,calore nell orecchio e pienezza,come se all interno ci fosse qualcosa. Dall audio impedenzometria non e risultato nulla di particolare,fibrolaringoscopia ed endoscopia hanno riscontrato solo questa ipertrofia dei turbinati,e a detta dei medici,visto che il mio orecchio non presenta problemi, l unica cosa collegabile a questo ovattamento e il problema ai turbinati con deviazione del setto. puo essere questo? esistono cure che possono migliorare la situazione,senza l operazione? ci sono momenti in cui,sembra che il naso sia piu tappato rispetto ad altri,e sembra di avere la sensazione di gonfire estetico al naso, puo essere? inoltre volevo chiedere,se l alimentazione ha un ruolo fondamentale in questo o no..ci sono cibi che bisognerebbe evitare? ringrazio per l attenzione. saluti
[#1]
Dr. Claudio Lambertoni Otorinolaringoiatra 44 1
Gentile Utente,
la correlazione dei sintomi è assolutamente certa.
La possibile sussistenza di contemporanea patologia dell'orecchio medio dovrebbe essere cmq valutata con esame audiometrico e esame impedenzometrico.

Per l'ipertrofia dei turbinati veda:
http://www.chirurgiadeiturbinati.it/index.html

Non esistono correlazioni con l'alimentazione

DOTT. CLAUDIO LAMBERTONI - Specialista in otorinolaringoiatria.
E - mail: claudiolambertoni@yahoo.it - TEL: 334 2880508 (per Roma)
Clinica COLUMBUS

[#2]
dopo
Utente
ok,la ringrazio per la risposta,io cmq ho gia fatto questi esami che risultano nella norma,quindi il tutto e collegabile al problema respiratorio nasale. Volevo chiederle se il problema dei turbinati,possa portare a un gonfiore estetico del naso?