Da circa tre anni ho il "vizio" di tapparmi le orecchie mettendole in pressione, tappando il naso

Gentile Dottore, ho 16 anni e il mio è un caso particolare che potrà sembrarLe anche un po' "comico" e che a parole è un po' difficile da spiegare. Da circa tre anni ho il "vizio" di tapparmi le orecchie mettendole in pressione, tappando il naso e inspirando. Ho passato intere giornate con le orecchie tappate tanto che è diventato un vero e proprio tick. Da qualche tempo però, nei momenti di silenzio (es. quando sono a letto di notte) sento un fischio nelle orecchie, e durante il giorno quando continuo a stapparmele, e subito dopo deglutisco mi si ritappano piano piano ogni volta che mando giù saliva. Mi sono sottoposto a una timpanografia (credo si chiami così) nel mese di aprile da un suo collega il quale mi ha detto che va tutto bene: Devo dir la verità, non ne sono molto convinto. Inoltre, io sento le mie orecchie un po' tappatem un po' chiuse. Temo di aver otturato qualcosa nel mio orecchio, visto che le orecchie si ritappano anche contro il mio volere. Secondo Lei, è possibile?

La ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi è difficile darle un parere in merito. E' necessario un esame clinico con ripetizione dell'esame audio- impedenzometrico. Provi con uno spray nasale a base di fluticasone: 1 spruzzo per narice mattina e sera per 20 giorni.Se la sintomatologia dovesse persistere, si faccia rivedere da uno Specialista. Attendo notizie in merito.

Dr. Raffaello Brunori