Tracheite con tosse stizzosa

Buongiorno a tutti,vengo subito al dunque,mia figlia di 16 anni,,alla prima sfreddata inizia con la tosse,adesso siamo a settembre e infatti per non smentirsi eccola di nuovo.Questo accade ormai da qualche anno,e durante l'inverno ha molte ricadute,inizia con una faringite,poi diventa mano mano tracheite e poi tracheo -bronchite,il nostro dottore ormai conoscendola bene,le da antibiotico e cortisone,perchè questa tosse stizzosa ,frequente e secchissima,ad un certo punto le provoca anche laringo spasmi.Ieri l'ho portata dall'otorino il quale le ha dato antibiotico ed aerosol,solo che dopo averlo fatto (anche mentre lo faceva)ha avuto degli attacchi di tosse tremendi.Comunque le ha prescritto anche delle analisi per vedere se ha carenze nel sistema immunitario.Secondo voi cosa potrebbe essere ?Può continuare a prendere cortisone ad intervalli regolari,perchè tanto l'inverno procederà così tra alti e bassi... :(
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Signora, poiché il problema si ripete nonostante le indagini e le cure che abitualmente si prescrivono nel suo caso, varrebbe forse la pena di considerare un aspetto solo apparentemente secondario: lo schema respiratorio che il paziente presenta. Infatti, quando si respira con la bocca anziché con il naso, una considerevole quota di aria inspirata salta il fisiologico filtro costituito dall'epitelio nasale ciliato e , senza essere preriscaldata umidificata e filtrata nelle fosse nasali e nei seni paranasali, investe la gola, irritandola cronicamente. Anche batteri e virus sono facilitati ad entrare e ad insediarsi in maniera cronica o ricorrente nelle vie respiratorie. Si tratta solitamente di pazienti che nel sonno russano e si svegliano con la gola secca, e di giorno tendono a mantenere la bocca semiaperta. Bisognerebbe appurare se nel caso di sua figlia succede così.
Se così fosse, sarebbe il caso di consultare anche un dentista esperto in problemi respiratori.
Le suggerisco anche di dare un’occhiata agli articoli linkati qui sotto, nell’ipotesi che possa riscontrarvi alcuni motivi di somiglianza con il quadro da lei descritto. Il primo è scritto in chiave pediatrica, ma il razionale che espone è simile anche nell’adulto
Cordiali saluti ed auguri

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1416-laringospasmo-e-laringite-ipoglottica.html

www.studiober.com/pdf/Malocclusioni e patologie respiratorie ostruttive.pdf

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com