Decorso post tonsillectomia

Salve, il 26/09 ho fatto un tonsillectomia a freddo per ipertrofia tonsillare. Sono passati 4 giorni e volevo sapere se va bene poter mangiare come riso,pasta e minestra, poi io riesco a parlare normalmente senza fastidio. Posso uscire con calma fuori di casa? E parlare già tanto va bene? Poi riguardo alle escare vorrei sapere come faccio a sapere se sono cadute o no, mi terrorizza l'idea di un emorragia perché non saprei cosa fare in caso succedesse . Attendo una sua risposta al più presto,grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Considerando che il post-operatorio sta andando bene, puo' incominciare ad alimentarsi con cibi che, pero', non graffino la zona operata. Evitare , quindi, per una quindicina di giorni, crosta del pane, biscotti secchi, pizza, etc. Puo' anche uscire, senza pero' fare le scale, correre, portare pesi. Dobbiamo, in questo caso, evitare che si alzi la pressione arteriosa con conseguente possibile emorragia. Questo è tutto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori