Tubotimpanite e setto nasale... quanta attesa?

Salve a tutti Dottori,
sono un ragazzo di 28 anni che da qualche tempo convive con diverse problematiche otorinolaringoiatriche sempre più influenti.

Non voglio dilungarmi: da più di un anno ho iniziato ad avere questa tubotimpanite prima a sx poi a dx che mi ha causato una serie di problemi e fastidi spesso atroci.

Ho sentito un primo otorino il quale mi ha immediatamente detto che avrei necessitato di un intervento al setto causa una importante deviazione e uno sperone fastidiosissimo.

Non contento ne ho sentito un altro di otorino il quale mi ha prima smentito la necessità dell'intervento, poi assolutamente confermato (dimenticandosi la smentita iniziale).

A fronte di queste vicissitudini mi sto ritrovando con i gravi problemi di una tubotimpanite che permane da ormai un anno e mezzo. A quanto dicono i dottori, l'operazione dovrebbe risolvere il tutto. Ma quanto ancora posso aspettare?

Sono in attesa della chiamata del secondo otorino che ancora non arriva... secondo il vostro parere è importante agire subito o posso resistere senza compromettere il mio udito?

Seconda ed ultima domanda: per "sopravvivere" ai fastidi faccio spesso lavaggi nasali con Acqua Fisiologica ed anche Fumigi con il Bicarbonato. Entrambe i rimedi mi danno sollievo (seppur momentaneo). Ci sono controindicazioni a queste cure semplici? Purtroppo spesso sono così tappato sia nel naso sia anche nelle orecchie (pressione atroce) da doverne necessitare obbligatoriamente. Posso stare tranquillo almeno su questo?

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stai tranquillo, la situazione non è grave od urgente. Condivido, nel tuo caso, di intervenire con una correzione funzionale della deviazione del setto nasale. Puoi tranquillamente, nel frattempo, fare i lavaggi nasali con la fisiologica e, semmai, puoi anche utilizzare uno spray nasale decongestionante le mucose.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori