Prolasso corde vocali

Sono un cantante da qualche mese ho problemi con la voce ho fatto un controllo e questa è la diagnosi:Astenia vocale,edema cronico della mucosa cordale.
Il referto: piccolo prolasso del terzo medio della corda vocale di ds con effetto di precontatto in fase di chiusura glottide.Presenza muco denso in trachea.terapia Fomentil Bentelan Fluifort ovviamente astensione dal fumo purtroppo sono fumatore.
Con questa terapia si può superare il problema la mia voce ritornerà come prima oppure sarò costretto ad un'intervento chirurgico?Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Utente, credo proprio che l'intervento di decorticazione delle corde vocali in microlaringoscopia sia necessario. Certo, dovrà smettere di fumare se vuole continuare a cantare. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori