Sensazione di edema a livello tiroide con difficolta' di respiro

Gentile Dottore,

soffro ormai da diverso tempo di sensazione di gonfiore/corpo estraneo in gola a livello della tiroide che a volte mi impedisce di respirare "a pieni polmoni".
Ho avuto un episodio di epiglottite nel 2003 che si è risolto con una settimana di ricovero in ospedale sotto cura di antibiotici e cortisone.
Non mi hanno saputo dare la motivazione che ha causato l'episodio.
Per questa sensazione che ho descritto, che peraltro a volte interessa anche la trachea e, quando è particolarmente forte mi dà la sensazione di pesantezza al torace, ho fatto tutta una serie di esami senza risultato:

- GASTROSCOPIA
- ESAMI DEL SANGUE PER LA TIROIDE
- ECOGRAFIA TIROIDEA
- CARDIO COLOR DOPPLER CARDIACO
- CARDIOGRAMMA DA SFORZO
- VISITE ALLERGOLOGICHE PER GLI ALIMENTI
- TEST ALLA METACOLINA (NEL 2005)

Non so' cos'altro fare...... il disturbo piu' o meno persiste.

Grazie della risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, Le consiglio di consultare il Suo Medico di Famiglia circa l'utilità di una tac senza mezzo di contrasto di cranio, collo e torace. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Utente
Dr. RAFFAELLO BRUNORI
La ringrazio molto per la sua attenzione:
Ma per mia curiosita' come mai mi richiede una tac senza mezzo di contrasto di cranio, collo e torace...
Distinti saluti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Visto che tutti i risultati degli accertamenti diagnostici cui si è sottoposta sino ad oggi sono negativi, allora, per formulare una diagnosi, si rende necessaria la tac consigliatele. Cordiali saluti