Edema dell'ugola ricorrente

Sono ormai 4-5 anni che ho un edema dell'ugola ricorrente (a volte una volta o due l'anno a volte anche 3). Mi compare esclusivamente durante la notte, mi sveglio come se avessi una cosa in gola che non riesco a tirare con il naso e inghiottire o sputare. Guardandomi allo specchio noto un apiccola bolla d'acqua sull'ugola che si allunga e scende sulla base della lingua. Ho diverse visite specialistiche ma nessuno è stato in grado di accertare le cause scatenanti. Ho fatto anche prove allergiche ma sono risultate negative. L'otorino mi ha prescritto deltacortene forte alla comparsa e devo dire che appena lo prendo passano solo un paio di ore e scompare tutto, poi però devo farlo per 3 giorni e mi chiedo se mi fa male assumere così il farmaco. Ultimamente visto che risolvo subito, prendo 1 compressa il 1° giorno, mezza il 2° e 1/4 il 3°, va bene? Ho fatto prove allergiche ma niente è emerso. Il medico mi ha detto che probabilmente avendo il setto nasale deviato dormo a bocca aperta e irrito l'ugola che si gonfia, ma perchè mi succede solo a distanze così lunghe l'una dall'altra. Devo tenermi il problema a vita risolvendo con deltacortene alla comparsa, non si riesce a dargli un origine? E cosa più importante che vi chiedo.........devo preoccuparmi? Grazie mille della risposta.
[#1]
Dr. Agostino Canessa Otorinolaringoiatra 464 10
penso che il suo problema dipenda da reflussi gastroesofagei che durante la notte restano di piu' a contatto con la mucosa.
Consiglio una visita da un gastroenterologo.
Il cortisone va preso a dosi scalari e mi pare che la sua scelta sia corretta.
Il naso lo lascerei perdere...

Agostino Canessa