Polipo alla corda vocale

Buongiorno mi è stato trovato un polipo di 2 mm alle corde vocali; mi è stato consigliato di farmi vedere da una foniatra e poi da un logopedista per fare delle sedute prima di essere operata.
Vorrei sapere:
1)il nome di un buon otorino e di un buon foniatra a Milano dove farmi fare un ulteriore consulto per vedere se è realmente necessaria l'operazione perchè ho visto 2 dottori che mi hanno dato 2 diverse risposte
2) in cosa consisterebbe l'operazione

ringrazio anticipatamente

Paola Torelli
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Gentile Signora, si puo' rivolgere tranquillamente presso il Policlinico Universitario di Milano, Ambulatorio otorinolaringoiatrico. Nel caso le venisse confermata la diagnosi di poliposi della corda vocale vera, si dovrà sottoporre ad intervento chirurgico di asportazione della neoformazione in microlaringoscopia. E' un intervento di pochi minuti, condotto in anestesia generale e puo' parlare da subito. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dottor Brunori la ringrazio, stavo guardando proprio il policlinico; il dottore che mi ha visitato a genova ha detto che l'operazione durerà circa 20 minuti ma che per 8 - 10 giorni non potrò parlare perchè non potendo mettere i punti c'è il rischio che non si rimargini bene la ferita..
Le chiedo gentilmente ancora una cosa,l'estate scorsa sono andata da un dottore di cuneo e mi ha detto che di solito non si opera perchè ricresce, è corretta questa affermazione?

cordialmente

Paola
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cara Signora, non è vero assolutamente che non potrà parlare per 8-10 giorni: al contrario sin dopo l'intervento deve parlare normalmente, senza gridare o bisbigliare. E' vero che non vengono messi i punti, ma viene fatta un'emostasi o con l'acqua ossigenata o con una pinza bipolare. Se in futuro userà correttamente la sua voce, difficilmente ci saranno recidive. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
mi scusi, ancora un'informazione il policlinico di milano è l'ospedale in via sforza? per caso ha anche un nominativo da consigliarmi?

per caso conosce anche un otorino valido su Genova?
grazie ancora

Paola Torelli
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il Policlini Universitario di Milano ha sede in Via Sforza. Il Direttore della Clinica Otorinolaringoiatrica è il Prof. Pignataro. Qualsiasi chirurgo otorino è in grado di intervenire sulla neoformazione. Si rivolga, pertanto, con tranquillità ,a quella Struttura che le è piu' comoda