Rumori nell'orecchio

Buonasera,
da circa tre anni, a seguito di una otite bilaterale,continuo a
sentire dei umori tipo "clock" nell'orecchie, in particolare
in quello dx.
Ho effettuato subito una visita e il medico mi ha inizialmente prescritto
dei lavaggi nasali con acqua marina e uno spray vasocostrittore.
Visto l'asssenza di risultati successivamente ho effettuato un ciclo di 15 giorni con BENTELAN e ANANASE partendo con dosi alte inizialmete per poi scendere nel dosaggio.
Niente da fare, nemmeno un accenno di miglioramento.
Ora, a distanza di tre anni ci si fà l'abitudine, ma alcuni giorni sento l'orecchio dx "ovattato" con frequenti clik clok anche se sostanzialmente è tutto come dall'inizio.
Vi ringrazio fin da ora.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Credo , sulla base di quanto espone, che il problema da lei lamentato potrebbe avere come causa una tubo-timpanite catarrale. Occorre, pero', oltre un esame clinico, anche un esame audio-impedenzometrico. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortesia e completo il quadro:
in effetti l'esame dei timpani con otoscopio è risultato nella norma
così quello audiometrico (a parte un taglio sulle frequenze alte
dovuto a motivi professionale,8000 Hz).
Mi è stato consigliato dal mio medico una rinofibroscopia perchè
il problema potrebbe essere "meccanico" più che infettivo.
e? possibile?
Un cordiale saluto.
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' proprio come le dicevo: il problema "meccanico" potrebbe essere una tubo-timpanite catarrale. Si sottoponga, quindi, ad una impedenzometria. Per quanto riguarda il naso, già con una rinoscopia si puo' evidenziare una stenosi. La fibroscopia nasale, generalmente, viene svolta contestualmente alla visita. Cari saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interesse.
Saluti.