Gonfiore dietro orecchio sx solo per poche ore

Gentilissimi Dottori,
Innanzi tutto vorrei complimentarVi con tutto lo staff di medicitalia.it perchè è veramente un sito ben fatto, eccezionale.
Vi scrivo per chedere un Vostro gentile parere su quello che da un pò di tempo mi succede...Vi premetto che sono un po' fobico e appena trovo qualcosa che non va' subito mi reco dal medico...circa due mesi fa' mi sono svegliato con un gonfiore proprio dietro l'orecchio sinistro, immediatamente sono andato dal mio medico e mi ha detto che non era nulla di cui preoccuparsi, dopo un paio d'ore il gonfiore è sparito, la cosa è continuata per circa un mese, un giorno si e uno no per circa tre ore, sempre dopo la notte, mi sono svegliato con il misterioso gonfiore...ho fatto l'ortopanoramica e non c'e nulla, ho fatto l'rx cranio nulla anche li, ho fatto anche l'ecografia e hanno visto che dietro l'orecchio sx ci sono due piccoli linfonodi, ma niente di che, forse per qualche motivo di notte si infiammano e poi da soli si sgonfiano!!! Voi che mi dite?

RingraziandiVi anticipatamente, resto in attesa di una Vs. urgente risposta.

Saluti,
Matteo
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signore,
la cosa migliore è recarsi da un Otorinolaringoiatra per una visita. E' indispensabile infatti la visione diretta della tumefazione o perlomeno la valutazione della zona di insorgenza. Consideri, ad esempio che tra gli organi potenzialmente interessati vi potrebbe essere anche la ghiandola parotidea. Si tratta di una ghiandola salivare che si trova davanti all'orecchio il cui dotto escretore sbocca all'interno della guancia. Quando si verificano delle ostruzioni del dotto (di Stenone) la ghiandola continua a produrre saliva e non potendola scaricare si gonfia. Un prolungamento potrebbe estendersi in prossimità dell'orecchio e simularle il gonfiore. Un successivo svuotamento fa poi scomparire la tumefazione. E' solo una ipotesi ma va valutata da un otorinolaringoiatra

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente per la celere risposta, appena possibile mi recherò da un otorinolaringoiatra che conosco, fra l'altro a settembre mi ha operato ai turbinati e settoplastica.
Comunque ora sono una ventina di giorni che non mi si gonfia più nulla.

Cordialità,

Matteo