Espettorato arancione chiaro

Salve dottori, è da un pò che la mattina quando espello il muco dalla gola noto tra l'espettorato alcuni pezzi di muco arancione molto chiaro, diciamo un misto tra giallo e arancione, denso e compatto, senza striature. Niente che ricordi il rosso comunque.

Visto che vivo nell'ansia perenne ho il terrore che possa essere sangue, ma se fosse sangue non dovrebbe essere più scuro?

Per scrupolo, considerando che sono molto ipocondriaco, andai a farmi una TAC al torace ed è uscita negativa.

Ma come devo pormi di fronte a questo muco arancione chiaro? Cosa rappresenta in medicina questo colore? Non leggo su internet perchè vado a cercarmi sempre cose brutte, quindi chiedo direttamente agli specialisti.

Preciso che non fumo, non ho tosse, e questo muco è presente solo la mattina. Sono piccoli pezzettini in disparte da tutto il resto dell'espettorato.

Grazie.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo, a distanza, senza un esame clinico,non sono in grado di fare una diagnosi specifica. Cio' che consiglio, è un esame dell'espettorato per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base a cio' che emergerà dall'esame, cerchero' di esserle piu' di aiuto. Fa bene a non cercare su Internet il corrispondente della sintomatologia: mi agiterei anche io!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori