Secchezza nasale

Caro staff di Medicitalia, quale soluzione posso trovare alla secchezza delle mucose nasali data dall'acqua della piscina? Diversi anni fa ho dovuto interrompere un corso di nuoto perchè nel naso si erano formate crosticine che sanguinavano..Ed ora, che ho ricominciato a frequentare la piscina sento che si sta riproponendo lo stesso problema.. Secchezza nasale e diminuizione dell'olfatto..Anni fa mi spiegarono che la causa erano i disinfettanti e composti che sciolgono nell'acqua della piscina..Ma davvero l'unica soluzione può essere astenersi dal nuoto in piscina???Io nel frattempo mi sono premunita facendo lavaggi con soluzione fisiologica 0.9% nelle narici..Cosa posso fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo il cloro dell'acqua della piscina puo' dare tale sintomatologia. Bene il lavaggio nasale con fisiologica. Utile anche un gel balsamico prodotto dal Laboratorio Chimico DECA di Milano. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori