Fastidio orecchie

Buona sera, dottore le scrivo per quanto riguarda un problema a entrambe le orecchie. E' da qualche giorno ( ma ne ho gia' sofferto sporadicamente in pasato) che quando parlo sento la mia voce rimbombare come se il suo volume aumentasse e sento anche il mio respiro. Cio' accade prevalentemente il mattino per poi sparire nel pomeriggio quando permane un leggero rimbombo.
La cosa che incuriosisce e che l'orecchio mi si stappa nel momento in cui mi metto a testa in giù, o mi sdraio ma subito dopo ritorna ad essere nuovamente 'aperto'
Curiosando e cercando di documentarmi l'altro giorno, ho trovato quancosa su internet che potrebbe interessare il mio problema, in quanto i sintomi corrispondono a tube beante!, cosa ne pensa? Soffro di pressione bassa il disturbo potrebbe essere correlato?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ora, a distanza, non sono in grado di dirle se il sintomo sofferto possa dipendere da una tuba beante o , semplicemente, del catarro tubarico. Per questo, è bene che si sottoponga ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica con esame audio-impedenzometrico e fibroscopia nasale.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dotttore
Grazie per il reaponso.
Effettovamente il disturbo non e' presente ogni giorno, ma ho notato che una volta passato il fastidio del respiro nelle orecchie, mi rimane una sensazione di suoni amplificati.
Puo' dipendere anche questo dal catarro?
Inoltre sono in cura per una sindrome ansioso depressiva e assumo un ssri ( elopram) ,benzodiazepine (xanax) e un neurolettico tutti a bassi dosaggi
Potrebbe esserci una correlazione con i farmaci, che comunque il mio psichiatra ha escluso?
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono d'accordo con il suo Psichitra, ovvero che il sintomo non possa essere provocato dai farmaci che assume. Di base, quindi, rimane la forma catarrale tubarica.
Buona serata