Linfonodi ingrossati al lato del collo

Buona sera cari dottori vi scrivo per avere un vostro parere poiché sono davvero spaventata: da ieri ho l'influenza stagionale con i classici sintomi febbre sui 38°, raffreddore, mal di gola da ieri subito dopo essersi presentata la febbre ho incominciato ad avvertire dolore al lato del collo, stamattina toccandomi ho sentito immediatamente un rigonfiamento piccolo, sono entarata nel panico perché ho pensato immediatamente ai linfonodi ingrossati il che mi ha spaventato moltissimo, ho chiamato immediatamente il mio dottore che mi ha detto che è normale negli stati influenzali, però non mi ha convinto?? Cosa ne pensate?? Mi scuso se ho scelto la categoria sbagliata
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, cio' è l'espressione di un processo infiammatorio in atto, stai tranquilla!
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore ero davvero preoccupata, volevo farle un ultima domanda: ma dopo l'influenza dovrebbero tornare alla normalità i linfonodi se così non fosse di cosa potrebbe trattarsi?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sempre di linfonodi su base reattiva, ovvero infiammatoria. nient'altro!
[#4]
dopo
Utente
Capisco dottore, la ringrazio ancora e buon pomeriggio
Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio dottore, non volevo aprire una nuova discussione perciò ho pensato di continuare qui. Sono passate due settimane e alcuni linfonodi sono spariti soltanto uno è ancora gonfio ma è piccolissimo non mi fa male e si muove, a dire il vero dottore sono abbastanza preoccupata per quanto tempo ancora potrebbe rimanere gonfio? E se non si sgonfiasse potrebbe essere grave? Se fosse una patologia grave avrei già avvertito altri sintomi? Mi scuso per le troppe domande ma sono davvero spaventata. Aspetto con ansia una Sua risposta.
Cordialmente
[#6]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non vedo il motivo per cui ti debba preoccupare: come già ti ho detto, si tratta di linfonodi reattivi, ovvero esito di un processo infiammatorio. Tali noduli possono aumentare di volume o ridursi o permanere anche per anni. Importante è che non rappresentino nulla di grave, come nel tuo caso.
Buon pomeriggio anche per te
[#7]
dopo
Utente
Beh mi sono preoccupata maggiormente perché alcune persone mi hamno trovata dimagrita e ho associato questa perdita di peso a qualcosa di grave legato ai linfonodi, devo dire però che non mangio molto per via del colon irritabile, poi nel periodo dell'influenza ho mangiato pochissimo può darsi sia dovuto a quello anche perché l'appetito non mi manca affatto e non ho altri sintomi. Lei cosa ne pensa dottore?
[#8]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non posso che confermarti tale ipotesi, stai tranquilla!
[#9]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio della sua gentilezza
Cordiali Saluti