Diagnosi rinoscopia

Cari dottori sono andato da un Otorino che mi ha visto in rinoscopia e questa è la diagnosi:

Autofonia
deviazione setto nasale post verso destra
ipertrofia dei turbinati inferiori e medi
orofaringoscopia nella norma
otoscopia nella norma
In rinofaringoscopia residui adenoidei a livello coanale,
volta del rinofaringe ipertrofica ma rivestita da mucosa indenne.

Cosa ne pensate? che cosa ho?

Avverto dei click quando deglutisco e sbadiglio e sensazione di pienezza auricolare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sulla base della rinoscopia cui ti sei sottoposto, il sintomo descritto potrebbe essere imputabile al residuo del tessuto adenoideo e, in minima parte, alla deviazione del setto nasale ed alla ipertrofia dei turbinati. Lo Specialista cui ti sei rivolto cosa pensa in proposito, ovvero necessiti secondo lui di un intervento di asportazione del tessuto adenoideo residuo e di correzione della deviazione del setto nasale?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
verrò sottoposto a un intervento al setto e turbinati, per le adenoidi mi ha detto che verranno cauterizzate o rimosse. Vedrà durante l'intervento. Questo intervento potrà diciamo ristabilizzare le mie orecchie e tube di eustachio?
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
la cosa che non capisco è che le adenoidi si sono ingrossate ma da quanto dice il mio otorino non possono pregiudicare le tube di eustachio, sono sempre più confuso...cosa devo fare?
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
tutto questo problema alle orecchie è nato a causa di una sinusite mascellare molto forte, se vuole le posso mandare le foto della rinoscopia.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, puo' essere utile l'intervento per la correzione della deviazione del setto nasale e la decongestione dei turbinati. Per quanto riguarda il tessuto nel rinofaringe, la prassi è quella di eseguire una biopsia prima di pensare all'asportazione. deviazione, ipertrofia dei turbinati e residuo adenoideo sono cause della sintomatologa da te sofferta. Credo e spera che, con l'intervento, il tutto si risolva.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
cosa sarebbe la biopsia?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si prende un pezzetto di tessuto e lo si invia per un esame istologico
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
un'ultima cosa, perchè sento sempre e continumente un senso di pienezza auricolare? ho fatto l'esame impedenziometrico e risulta perfetto! ho chiesto al mio otorino se ci fossero delle avvisaglie per una disfunzione tubarica e lui mi ha risposto che ho i riflessi stapediali perfetti? cosa significa?
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
L'impedenzometria è un esame che ci fornisce due informazioni importanti: la misurazione dell'elasticità della membrana timpanica e la contrazione del muscolo stapedio, innervato da un nervo cranico. I "riflessi stapediali perfetti" non indicano l'assenza di una disfunzione tubarica.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ma allora dall'impedenzometria non si riesce minimamente a capire se c'è in atto una disfunzione tubarica?
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In parte: L'esame deve essere integrato da una fibroscopia nasale.
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
e dalla fibroscopia nasale si riesce ad individuare una disfunzione tubarica? scusi le tante domande ma sono preoccupato
[#13]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, è una indagine che ci aiuta a capire la presenza di una disfunzione. Ma perché tutta questa ansia: cerca di calmarti e di distogliere il pensiero dal sintomo!
[#14]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
ho tutta questa ansia perchè ho paura di portarmi questo infame fastidio tutta la vita......